Insurance Trade

Un 2011 positivo per il gruppo Reale Mutua

Crescita del 2% della raccolta premi e combined ratio al 98,5%

Watermark 16 9
Nonostante il momento di generale criticità dell'economia e dei mercati finanziari, il gruppo Reale Mutua ha chiuso il 2011 con una raccolta premi di lavoro diretto pari a circa 3.500 milioni di euro, in crescita del 2% rispetto al 2010. Ancora, il combined ratio è migliorato di circa il 2% e la situazione patrimoniale ha mostrato una buona tenuta, con un indice di solvibilità pari al 172%, valore che attualmente si attesta al 193%, grazie alla ripresa dei corsi dei titoli di stato.
Il risultato consolidato di gruppo ante imposte è positivo per 46,8 milioni di euro, (25,5 milioni di euro nel 2010) e post imposte per 8,1 milioni di euro (3,2 milioni di euro nel 2010).
La capogruppo, in base ai principi Ifrs, chiude con un utile ante imposte di 9,7 milioni di euro e post imposte di 5,8 milioni di euro. La sua raccolta premi complessiva è in crescita del 4,1%, rispetto al precedente esercizio, passando da 1.794 milioni di euro a 1.868 milioni di euro. Il dato deriva da un incremento dei rami danni del 6,5%, e da una diminuzione del settore vita pari al 2%.
Il combined ratio migliora, scendendo dopo dieci anni di valori elevati, al 98,5%. Un dato di cui ha sottolineato l'importanza anche il direttore generale Luigi Lana che ha evidenziato il rigore e la prudenza che da sempre contraddistinguono l'attività di Reale Mutua". "Il 2012 si presenta pieno di incognite e preoccupazioni - ha aggiunto Lana - per questo presteremo ancora più attenzione al nostro lavoro quotidiano, pronti a cogliere tutte le possibilità di crescita dimensionale e di innovazione che ci permetteranno di continuare a garantire la solidità della nostra Mutua e la tutela dei nostri soci".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti