Insurance Trade

Gruppo Vittoria, l’incremento dell’utile netto sfiora il 49%

Aumenta dell’11,8% anche la raccolta premi complessiva a 504,6 milioni di euro

Watermark 16 9
Chiusura di primo semestre decisamente positiva per il gruppo Vittoria Assicurazioni che al 30 giugno registra un incremento dell'utile netto pari al 48,9% (24,8 milioni di euro, contro i 16,6 dell'analogo periodo dello scorso anno), con un patrimonio netto che arriva a 364,8 milioni di euro (+10,8% rispetto a fine 2011) e una raccolta complessiva a 504,6 milioni (+11,8%).

Ottimi risultati anche per la capogruppo: l'utile netto supera i 30 milioni di euro, pari a un aumento del 53,4%; in crescita sia la raccolta premi dei rami Vita a 62,9 milioni di euro (+7,1%) che quella dei rami Danni, a 442 milioni di euro (+12,6%). Il rapporto sinistri/premi dei rami Danni è pari al 67,6% contro il 69,8% del primo semestre 2011, mentre il combined ratio rami Danni migliora dal 96,8% del primo semestre 2011 all'attuale 93,9%.

In particolare, si rileva il buon apporto del Danni che - nonostante i fenomeni meteorologici avversi che hanno interessato il Centro Italia e il terremoto occorso in Emilia - ha mostrato una buona tenuta, grazie soprattutto al settore auto. La crescita dei premi contabilizzati è invece attribuibile alla prosecuzione del piano di sviluppo programmato, che prevedeva l'apertura di sei nuove unità della rete agenziale e una rinnovata attenzione agli affinity groups.
Nonostante questo favorevole andamento, l'instabilità della situazione economica generale ha indotto il gruppo a non ritoccare l'obiettivo di risultato consolidato deciso in precedenza.

Il consiglio di amministrazione ha inoltre approvato l'aumento di capitale della controllata Vittoria Immobiliare dagli attuali 22 milioni di euro fino a massimi 60 milioni di euro, da eseguirsi nei prossimi cinque anni, e ha nominato un nuovo amministratore: Fulvia Ferragamo Visconti che si qualifica come indipendente e rimarrà in carica fino alla prossima assemblea degli azionisti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti