Insurance Trade

Das lancia Difesa scuola e mappa l'istruzione italiana

Il record di licei e istituti lo detiene la Lombardia, ma il Lazio conquista il primato nelle lettere, e la Campania spicca per l'offerta in ambito turistico-alberghiero

Watermark 16 9
In Italia sono attivi oltre 16.500 istituti secondari, analizzando la loro dislocazione geografica Das, compagnia del gruppo Generali specializzata nella tutela legale, ha fornito una mappatura dell'istruzione del nostro Paese evidenziando alcune peculiarità territoriali. In particolare, il record nazionale di licei scientifici (201) e artistici (57), istituti commerciali (181) e industriali (227) spetta alla Lombardia, mentre il Lazio mantiene il primato dei licei classici (97), e la Puglia si distingue per gli istituti dedicati ai servizi sociali (38). La Campania è la regione che offre più opportunità per formarsi in ambito turistico-alberghiero (62), mentre la Sicilia continua a puntare su istituti agrari (53), magistrali (75) e geometri (51). Il Veneto è la regione con più conservatori musicali (7), seguito da Puglia ed Emilia-Romagna (5 ciascuna). Più di un quarto (9 su 34) degli istituti aeronautici sono in Lombardia, mentre quelli nautici sono più numerosi in Sicilia (8) e Campania (7). 

Avvicinandoci al mondo dell'istruzione - ha sottolineato Roberto Grasso, direttore generale e amministratore di Das Italia - ci siamo resi conto che sono molteplici le controversie di natura legale che possono coinvolgere dirigenti scolastici, insegnanti e personale non docente, ma anche gli stessi allievi iscritti o i genitori che appartengono agli organi collegiali e che accompagnano gli alunni durante le uscite didattiche". Per far fronte a queste criticità - avvertite, ma diversamente da altri paesi non ancora di particolare gravità - Das ha studiato una polizza ad hoc, Difesa Scuola, con molteplici ambiti di copertura: dall'assistenza legale in caso di procedimento penale, al supporto legale per far valere le proprie ragioni in caso di danni subiti per fatto illecito di terzi o per presentare ricorso contro una sanzione amministrativa ritenuta ingiusta. Le garanzie sono rivolte a scuole pubbliche o private, istituti comprensivi, materne o asili nido e si estendono anche a casi di arresto, minaccia di arresto o procedimento penale all'estero, nei paesi dove la garanzia è operante.

Per i dirigenti scolastici è possibile aggiungere un'ulteriore ampliamento che comprende la responsabilità amministrativa e contabile nei casi di colpa lieve.
Infine la copertura è attiva anche per vertenze legali scaturite nel tragitto da casa a scuola e viceversa e nei trasferimenti in gruppo, in occasione di viaggi di istruzione e uscite didattiche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

👥

Articoli correlati

I più visti