Insurance Trade

Groupama svaluta ancora la partecipazione in Madiobanca

Parigi porta a 147 milioni di euro il valore di Piazzetta Cuccia in portafoglio

Watermark 16 9
Groupama svaluta ancora la sua partecipazione in Mediobanca. Secondo i conti del primo semestre 2012 il valore della partecipazione dell'istituto di Piazzetta Cuccia è stato portato a 147 milioni di euro, con un deprezzamento di 39 milioni rispetto ai 186 milioni. Lo scorso anno la quota era stata oggetto di una prima pesante svalutazione (oltre 200 milioni di euro) rispetto ai 493 milioni in cui figurava fino ad allora nei conti del gruppo. 

Groupama non dà indicazioni sul futuro della partecipazione, in particolare sulle indicazioni secondo cui potrebbe essere ceduta in considerazione delle difficoltà del gruppo. La compagnia è alle prese con forti difficoltà finanziarie e le ultime cessioni sono la prova dei tentativi radicali di ristrutturazioni tentati da management di Parigi. 

La scorsa settimana la compagnia transalpina ha detto di star trattando in esclusiva con Ageas Uk, sussidiaria del belga Ageas (ex-Fortis), la cessione della propria filiale ramo danni inglese, Groupama Uk. Ma questa è solo l'ultima di una serie di dismissioni che la compagnia di Parigi ha attuto negli ultimi mesi. L'8 giugno Groupama e Allianz firmano accordi per l'acquisizione del portafoglio di Gan Eurocourtage. Il 16 luglio, Helvetia siglia l'intesa definitiva per il trasferimento del portafoglio Marine francese sempre di Gan Eurocourtage. Tre giorni dopo i francesi concludono l'accordo con Grupo Catalana Occidente e Inocsa per la vendita di Groupama Seguros y Reaseguros ClickSeguros. Mentre il 23 luglio Generali Ppf si accorda per l'acquisizione di Proama, ramo assicurativo polacco della compagnia transalpina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti