Insurance Trade

Axa sbarca in Nigeria

Il colosso francese ha acquistato per 198 milioni di euro la maggioranza della locale Mansard Insurance

28/11/2014
Axa ha stipulato un accordo per l'acquisizione del 100% di Assur Africa Holdings, che detiene il 77% della compagnia di assicurazioni Mansard Insurance, per 198 milioni di euro. L'operazione permette ad Axa di entrare nel mercato nigeriano, considerato molto interessante, attraverso un'impresa locale, definita "molto affidabile" da una nota della compagnia. Il closing è previsto entro la fine di quest'anno.
Mansard, che sarà inclusa nelle attività del Mediterraneo e della regione latinoamericana, beneficerà del know how della compagnia francese in tutti gli ambiti: dalla distribuzione ai prodotti, alle politiche attuariali.

Mansard è il quarto assicuratore del Paese nel ramo property & casualty, con una quota di mercato del 5%, mentre è quinto nel vita e risparmio con una quota pari al 4%. Circa due terzi del fatturato è realizzato nelle commercial line, ma è ben posizionata anche nel retail, dove negli ultimi tre anni è cresciuta del 40% l'anno. Mansard dispone di una rete proprietaria, ma ha un approccio multicanale. Nel 2013 la compagnia ha raccolto 64,3 milioni di euro.

"Questa operazione - ha spiegato Denis Duverne, deputy chief executive officer di Axa - rappresenta un ulteriore passo nella nostra strategia di accelerazione, che è al centro del piano Ambition Axa, ed è in linea con la nostra convinzione che l'assicurazione è uno strumento per promuovere lo sviluppo economico".

Axa è già presente in Africa, ma attraverso Mansard entrerà nel mercato più grande del continente. Il colosso francese ha svariate attività in Camerun (nel settore P&C, con una quota di mercato del 10% e un fatturato di 19 milioni di euro), Gabon (P&C, 14%, 23 milioni), Costa d'Avorio (P&C, 7%, 16 milioni), Marocco (P&C, 16%, 250 milioni; nel vita con il 10%, 71 milioni di euro), Senegal (Axa è primo assicuratore nei danni, con una quota del 17% e una raccolta pari a 18 milioni di euro) ed è entrata in Algeria, dove occupa l'1% del mercato nel settore P&C, con un fatturato di 11 milioni, mentre detiene il 9% della quota di mercato vita con un fatturato di 7 milioni di euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

africa, axa,

Articoli correlati

I più visti