Insurance Trade

Chi rompe e chi ripara i cristalli auto

Il Nord Italia registra il maggior numero di danni di vetri e finestrini auto, il Lazio primeggia nelle riparazioni attivate via web e la Liguria è in testa nelle riparazioni mobili". Ecco i dati Carglass® Italia per il 2012 "

Watermark 16 9
Roma è la città che registra il maggior numero di rotture di vetri laterali delle auto; il Trentino è la regione in cui si registra il numero più basso. In Liguria si infrange il maggior numero di lunotti, seguita da Lazio e Toscana, mentre i più virtuosi sono Marche e Veneto dove ne vengono danneggiati pochi. E' quanto emerge dai dati Carglass® Italia -azienda specializzata nella riparazione e sostituzione dei vetri e finestrini per auto- raccolti, nel 2012, dai centri di assistenza diretta, dislocati in tutta Italia.
Sul fronte della riparazione, il record negativo lo detiene il Friuli, la regione che sopporta il maggior peso della riparazione (pari al 44%), mentre la Lombardia detiene il primato delle riparazioni (39%) e delle sostituzioni (39%) di vetri e finestrini. Seguono il Piemonte (riparazioni: 16% - sostituzioni: 18%), il Veneto (riparazioni: 13% - sostituzioni: 10%) e l'Emilia Romagna (riparazioni: 9% - sostituzioni: 8%), a dimostrazione del fatto che il Nord Italia è la zona che registra il maggior numero di danni.

L'UTILIZZO DEL WEB
La regione e la città più digitalizzate sono, rispettivamente, il Lazio e Roma: il 32% dei romani, infatti, ha usufruito dei servizi Carglass® via web, seguiti dal 20% dei milanesi. Tramite il sito Internet www.carglass.it, accessibile da pc o smartphone (anche da iPhone e iPad), è infatti possibile segnalare il proprio problema, ricevere una prima analisi per capire se sia necessaria la riparazione o la sostituzione del vetro e fissare via web un appuntamento presso un centro Carglass® o nel luogo che si preferisce. E sempre, in tema di comodità, Carglass® offre il servizio mobile" per eseguire interventi di riparazione e sostituzione cristalli a casa, in ufficio o dovunque ci si trovi: un servizio maggiormente utilizzato in Liguria e Toscana (25%).

L'ATTENZIONE ALL'AMBIENTE

La riparazione del parabrezza rappresenta anche un atteggiamento più responsabile verso l'ambiente: riparare, anziché sostituire, significa risparmiare all'ambiente l'emissione di ben 35 Kg di CO2: quando è presente una scheggiatura sul parabrezza più piccola di una moneta da 2 euro, è consigliabile procedere con la riparazione del cristallo, per garantire il ripristino della sicurezza del vetro e un consistente risparmio rispetto alla sostituzione; inoltre, se si è titolari di una polizza cristalli, la riparazione è gratuita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

👥

Articoli correlati

I più visti