Insurance Trade

Cardif, attenzione rivolta alle donne e al loro benessere

La compagnia, in collaborazione con Onda, ha promosso un progetto educativo e informativo sulla salute, rivolto alla componente femminile dei propri dipendenti

Watermark 16 9
Un progetto informativo ed educativo, ideato per favorire una maggiore consapevolezza della salute della donna, sensibilizzando in merito a tematiche che hanno a che vedere con la prevenzione e con gli stili di vita. È l'obiettivo di We care - pensiamo a te", iniziativa voluta dalla branch italiana di Bnp Paribas Carif, realizzata in collaborazione con l'Osservatorio nazionale sulla salute della donna (Onda) e rivolta a tutte le dipendenti, nonché alle figlie e alle mogli dei dipendenti uomini.

All'interno della compagnia, infatti, il ruolo esercitato dalle donne è molto importante, dal momento che circa la metà della propria forza lavoro è composta da donne. Cardif, attraverso il progetto, vuole sostenere il ruolo sociale della donna, posta sempre più nella difficile situazione di sacrificare il tempo da dedicare a sé per riuscire a conciliare la propria vita lavorativa con quella familiare.

Il progetto è iniziato con un'indagine fra le dipendenti che aveva lo scopo di sondare la loro conoscenza sulla salute e l'importanza della prevenzione. Sulla base delle risposte raccolte, sono stati organizzati, presso la sede milanese di Cardif, quattro incontri con autorevoli specialisti sulle patologie oncologiche, l'alimentazione e gli stili di vita, le malattie cardiovascolari e la menopausa, con una particolare attenzione agli aspetti legati alle differenze di genere. Al termine degli incontri, tutte le partecipanti hanno ricevuto un vademecum con consigli pratici per la cura della propria salute, assieme alla guida Bollini rosa, realizzata da Onda in collaborazione con il network di ospedali italiani specializzati nelle patologie femminili.

"We care" si inserisce in un percorso più ampio intrapreso da Cardif, che ha visto l'ideazione di varie altre iniziative che avevano l'obiettivo di migliorare il benessere dei propri collaboratori, e sottolinea il ruolo di importanza dato dalla compagnia nei confronti della responsabilità sociale di impresa, parte integrante della propria strategia. Le attività implementate si sviluppano in quattro ambiti di responsabilità: economica, sociale, civica ed ambientale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti