Insurance Trade

Reale Mutua, al via un ciclo di seminari organizzati con Spaba e Abbazia di Montserrat

Il primo appuntamento è in programma per domani presso il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino

Watermark 16 9
Parte domani, 11 maggio 2013, il primo di una serie di seminari, inseriti in un ciclo triennale, frutto della collaborazione tra Reale Mutua, l'abbazia di Montserrat e la Società piemontese di archeologia e belle arti (Spaba). La prima giornata di studio è dedicata alle piante e i fiori d'Egitto nell'esperienza museografica degli scavi e degli erbari" sarà ospitata presso il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino.

Il seminario di domani, che prevede una giornata annua di studio aperta al pubblico interessato, si propone di presentare alcuni aspetti inediti della documentazione archeobotanica ed archeozoologica, acquisita da scavi e conservata nei musei, diretta testimonianza dell'habitat antico e del suo rapporto con l'uomo, con particolare riguardo alla civiltà egizia. A ogni incontro è dedicata una mostra, realizzata in collaborazione con il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino. Quest'anno sarà allestita "Botanica aegyptiaca in antichi volumi", aperta al pubblico dall'11 maggio 2013 al 15 settembre 2013.

Fundación Reale, ente non profit spagnolo del gruppo Reale Mutua, ha recentemente rinnovato la sua collaborazione con la Fundació Abadía de Montserrat, che sostiene da anni. Le due fondazioni, connotate da profonde radici europee, promuovono il restauro e lo studio dei fondi papirologici e la conservazione della collezione di tessuti copti, attualmente custoditi nel monastero catalano di Montserrat. Lo scorso novembre è stato firmato un accordo di partnership, denominato "ponte Culturale Torino - Montserrat", con la finalità principale di stabilire una rete di relazioni tra archeologi ed egittologi italiani e spagnoli e promuovere la ricerca intorno a personaggi prestigiosi quali, Ernesto Schiaparelli, Paolo Orsi, Umberto Zanotti Bianco, Bonaventura Ubach e Ramon Roca-Puig, tra loro affini per personalità, metodo di lavoro e intenti culturali.

Nell'ambito del progetto, la collaborazione scientifica "Ad memoriam: uomini di scienza e di fede", tra la Società piemontese di archeologia e belle arti e la Fundació Abadía de Montserrat, ha il fine di sviluppare attività di ricerca e conferenze destinate all'approfondimento dell'egittologia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

👥

Articoli correlati

I più visti