Insurance Trade

Helvetia, nel 2012 utile in aumento a più di 20 milioni di euro

Chiuso un anno segnato dal controllo operativo di Chiara Assicurazioni e l'acquisizione del 100% delle attività nel vita

Watermark 16 9
Il 2012 si è concluso positivamente per Helvetia. E' stato infatti un anno che ha visto il gruppo svizzero aumentare considerevolmente l'utile, dopo l'incerta performance del 2011, quando le difficoltà dovute alla difficile situazione economica avevano portato a una contrazione degli utili.
Nell'anno appena concluso, invece, Helvetia fa registrare un aumento dell'utile sia nel danni che nel vita: una crescita dovuta anche agli investimenti, aumentati del 50% rispetto al precedente esercizio, a cui si è aggiunto un miglioramento del combined ratio netto del 3% rispetto al 2011, assestandosi al 97,5%. L'utile netto è balzato a 20,93 milioni di euro, in considerevole aumento rispetto ai 2,39 milioni dell'esercizio precedente. Tuttavia, il volume dei premi complessivi scende di 2,5 punti percentuali, a quota 1 miliardo di euro.

Nei rami danni, i premi lordi contabilizzati al termine dell'esercizio 2012 sono pari a 418,64 milioni di euro, con un decremento del 3,3% rispetto al 2011. In termini di mix di portafoglio, il comparto auto pesa per il 57% contro il 43% del comparto non auto. I dati sono pressoché identici all'esercizio 2011. Nei rami vita i premi passano da 572,94 milioni di euro a 561,46 milioni di euro. I dati riconfermano l'orientamento della clientela verso prodotti a gestione separata rispetto ad altre forme di investimento più rischiose.

Il canale distributivo prevalente del gruppo Helvetia Italia, per il ramo danni, rimane anche per il 2012 quello agenziale, che a livello territoriale vede una netta prevalenza della presenza della compagnia nel Nord (71,3%; Centro 25,4%, Sud/Isole 3,3%). Sono inoltre esistenti rapporti di collaborazione con broker, accordi di distribuzione bancaria e attività di work site marketing. Per quanto riguarda il vita si conferma la valenza strategica del canale distributivo bancario, attraverso gli sportelli di Banco Desio e della Brianza.

Secondo Francesco La Gioia, ceo di Helvetia Italia, quello appena concluso è stato un anno importante per la nostra compagnia che nel corso dell'esercizio 2012, ha visto crescere la propria presenza nel mercato di riferimento anche grazie alle diverse attività svolte durante l'esercizio. Si è finalizzato l'accordo con il Banco di Desio e della Brianza per l'acquisizione del 100% della società Chiara Vita con rinnovo decennale dello stesso che ha così portato ad un consolidamento della partnership commerciale tra le due aziende, fino al 2022. Nello stesso accordo, rientra anche l'acquisizione del 51% con il pieno controllo operativo della società Chiara Assicurazioni, compagnia di bancassicurazione per i rami danni".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti