Sara Safe Factor, al via il festival della guida sicura
L'edizione 2026 si apre l'11 febbraio, con una tappa speciale al Centro di guida sicura Aci - Sara di Lainate, che insieme a quello di Vallelunga rappresenta uno dei punti di riferimento europei in tema di sicurezza stradale
Riparte Sara Safe Factor, il progetto itinerante di educazione alla guida sicura e consapevole di Sara Assicurazioni. Un'iniziativa, in collaborazione con Aci Sport, che anche quest’anno vede la presenza di Orbea come partner tecnico.
L'edizione 2026 si apre domani, 11 febbraio, con una tappa speciale al Centro di guida sicura Aci - Sara di Lainate (MI), che insieme al centro di Vallelunga (RM), rappresenta uno dei punti di riferimento europei in tema di sicurezza su strada e tecniche di guida responsabile. L'evento vedrà la partecipazione di 200 studenti universitari del Politecnico di Milano che parteciperanno a un percorso a cura degli esperti di Sara Safe Factor e del pilota Andrea Montermini che porterà la sua testimonianza e i suoi consigli per una guida sicura e consapevole.
Il progetto dedicherà un focus anche alla sicurezza sulle due ruote e sui monopattini, attraverso la testimonianza di Emiliano Cantagallo, volto noto al cicloturismo italiano e responsabile del Roma Bike Park.
A seguire prenderà il via una sessione di esercitazioni pratiche, a bordo di auto per gli studenti patentati e su monopattini per chi non ha la patente.
"Riteniamo che sia di fondamentale importanza sensibilizzare i più giovani a una guida responsabile e consapevole per ridurre sempre più il numero di sinistri che purtroppo li vede coinvolti in misura allarmante, come ci dicono i dati, trasformando la sicurezza da obbligo a valore condiviso", ha detto Marco Brachini, direttore marketing, brand e customer experience di Sara Assicurazioni. "Anche quest’anno - ha aggiunto - riparte un progetto ormai storico che portiamo avanti con Aci Sport e gli Acp locali, che coinvolgerà migliaia di studenti con i quali ci confronteremo in incontri in presenza ma anche sfruttando il mondo dei social".
© RIPRODUZIONE RISERVATA
