Am Trust entra nel settore del cyber risk
La soluzione assicurativa AmTrust Cyber Ecosystem è dedicata alle aziende operanti nei comparti commercio, industria, servizi, trasporti, logistica, Ict e telecomunicazioni e per strutture sanitarie e sociosanitarie assistenziali
AmTrust Assicurazioni lancia AmTrust Cyber Ecosystem, la nuova soluzione contro i rischi informatici. Il prodotto introduce, fa sapere la società, una linea dedicata alla cybersecurity, un'offerta assicurativa progettata per rispondere ai rischi informatici che interessano imprese e organizzazioni sanitarie.
L'offerta si articola in due parti: AmTrust Cyber Ecosystem _Pmi, dedicato alle aziende operanti nei settori commercio, industria, servizi, trasporti, logistica, Ict e telecomunicazioni e Cyber Ecosystem _Med, pensato specificamente per strutture sanitarie e sociosanitarie assistenziali, incluse farmacie, cliniche private e strutture veterinarie. Entrambe le soluzioni si rivolgono a persone giuridiche con sede legale in Italia o nella Repubblica di San Marino e con fatturato consolidato fino a 50 milioni di euro.
La polizza si compone di due sezioni: Responsabilità civile per danni a terzi (obbligatoria), che tutela l'assicurato in caso di richieste di risarcimento derivanti da incidenti informatici o violazioni della privacy, e tutela finanziaria per danni propri (facoltativa), che copre i costi diretti conseguenti a un sinistro cyber, inclusi gestione della crisi, interruzione dell'attività, ripristino dei sistemi e spese legali.
Per il settore sanitario, il prodotto introduce garanzie evolute dedicate all'utilizzo di sistemi di intelligenza artificiale impiegati dall'assicurato in ambito clinico e/o organizzativo, ai dispositivi medici connessi (IoMT) e alle piattaforme di telemedicina. La nuova linea integra servizi di prevenzione e assistenza, con un servizio di monitoraggio continuo del sistema informatico, attivo automaticamente per tutta la durata della copertura, in grado di individuare vulnerabilità e segnali di compromissione in modo non invasivo.
In caso di sinistro, l'assicurato può avvalersi del cyber incident response team, che può limitare o evitare l'aggravamento del danno subito.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
am trust,
👥
