Insurance Trade

Axa, nuove nomine in vista del nuovo piano strategico

Una riorganizzazione interna che ha portato, tra le altre cose, all'uscita di Frédéric de Courtois, che rimarrà come consulente personale del group ceo, Thomas Buberl

Axa, nuove nomine in vista del nuovo piano strategico
Giro di poltrone nel gruppo Axa. La compagnia ha annunciato alcuni importanti cambiamenti all'interno del suo team dirigenziale, che entreranno in vigore il prossimo primo dicembre. "Avviando la preparazione del nostro prossimo ciclo strategico, questo è il momento giusto per rivedere e rinnovare il team dirigenziale del gruppo, per garantire il proseguimento del nostro solido percorso di crescita", ha spiegato Thomas Buberl, group ceo di AxaGuillaume Borie, membro del comitato direttivo e amministratore delegato di Axa France, è il nuovo Global head of finance, strategy, underwriting, risk and technology. Nel suo nuovo ruolo, Borie assumerà le responsabilità di Frédéric de Courtois

Quest'ultimo, storico top manager assicurativo, continuerà a essere un consulente senior del group ceo Thomas Buberl "per i prossimi mesi", ha spiegato proprio Buberl. "Frédéric - ha detto - ha svolto un ruolo chiave nei risultati strategici di Axa negli ultimi anni. Ha contribuito a rafforzare la nostra eccellenza tecnica, supervisionato lo sviluppo della nostra strategia, nonché la vendita di Axa IM e l'acquisizione di Prima Assicurazioni, e guidato il lancio della nostra roadmap per l'intelligenza artificiale, con un forte valore creato per gli azionisti durante il suo mandato. Ho apprezzato la mia collaborazione con Frédéric e gli sono molto grato, così come a tutti i nostri team che hanno beneficiato della sua esperienza e della sua autentica leadership". 

Per quanto riguarda le altre nomine, Mathieu Godart, attualmente ceo di Axa P&C e Partnership di Axa France, è nominato ceo di Axa France ed entra a far parte del management committee del gruppo.

Karima Silvent, membro del management committee di Axa e attualmente direttore delle risorse umane, è nominata vice segretario generale, responsabile delle risorse umane, audit, compliance, Axa EssentiALL e Gie Axa, a riporto diretto di George Stansfield, vice ceo del gruppo e segretario generale.  

Matthieu Caillat, attualmente chief operating officer e membro del management committee di Axa XL, è il nuovo group chief technology & AI officer, e prenderà il ruolo di ceo operations del gruppo lasciato libero da Alexander Vollert, attualmente chief operating officer. Caillat entrerà a far parte del management committee e riporterà direttamente a Guillaume Borie.

"Axa è sulla buona strada per realizzare il suo attuale piano Unlock the Future", ha commentato il group ceo. "Questo è il momento giusto - ha aggiunto - per rivedere e rinnovare il team dirigenziale del gruppo per garantire il perseguimento del nostro solido percorso di crescita e accelerare la trasformazione delle nostre attività. Facendo leva su talenti interni con eccellenti risultati, sono fiducioso che continueremo a realizzare con successo le nostre priorità e a creare valore per tutti i nostri stakeholder".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti