Insurance Trade

CF Assicurazioni e CF Life nel mirino di Bene Assicurazioni

Le compagnie del gruppo Tecnocasa sarebbero nel mirino della società fondata da Andrea Sabia

CF Assicurazioni e CF Life nel mirino di Bene Assicurazioni
Le compagnie assicurative del gruppo Tecnocasa, CF Assicurazioni e CF Life, sarebbero nel mirino di Bene Assicurazioni. Secondo quanto scrive oggi il quotidiano MF, la compagnia, fondata da Andrea Sabia e partecipata da Carlo Pesenti di Italmobiliare, avrebbe firmato un con Tecnocasa un accordo che, oltre a rilevare le due imprese di assicurazioni, prevede anche un’intesa strategica che possa essere funzionale a far crescere ulteriormente il business reciproco.

Le due compagnie di Tecnocasa, attualmente guidate dal direttore generale Roberto Manzato, dovrebbero passare di mano attraverso un’operazione che, secondo quanto riportato, sarebbe realizzata tecnicamente con una cessione di ramo d’azienda, per un ammontare di premi coinvolti pari a oltre 65 milioni di euro (35 milioni i premi contabilizzati nel 2024 nel danni, 30 milioni nel vita). 

Carlo Pesenti attraverso Italmobiliare ha già investito in settori molto diversi (Caffè Borbone, Casa della Salute, Officina Profumo Santa Maria Novella) e questa decisione sembra voler rafforzare di molto il proprio posizionamento nel settore assicurativo. L’imprenditore aveva rilevato nel 2021 il 19,99% di Bene Assicurazioni, quota che a giugno 2024 è salita fino al 24,99% con l’autorizzazione dell’Ivass. Sempre in ambito assicurativo, la famiglia Pesenti in passato era stata azionista di riferimento della Ras.
Bene Assicurazioni ha chiuso il 2024 con una raccolta superiore ai 290 milioni di euro (+30,7% rispetto all’anno precedente). 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti