Premio Mutualità, ecco i vincitori
La cerimonia di premiazione si è svolta ieri a Roma alla presenza dei vertici di Itas Mutua e Reale Mutua

Sono Luce in Fondo al Tunnel di Fondazione Faro e Fuga di Sapori Bakery 2.0 di Idee in Fuga i progetti che si sono aggiudicati la terza edizione del Premio Mutualità. La cerimonia di premiazione dell’iniziativa lanciata da Itas Mutua e Reale Mutua si è svolta ieri a Roma, alla presenza dei vertici delle due compagnie, delle istituzioni e dei membri del comitato scientifico. Ai due progetti vincitori un contributo di 50mila euro che potrà consentire loro, come si legge in un comunicato stampa, “non solo di ampliare il proprio impatto sul territorio, ma anche di potenziare le attività esistenti, avviare nuove iniziative e rafforzare le collaborazioni con reti di imprese, enti locali e realtà del terzo settore”.
I due progetti si sono distinti su una platea di 81 candidature che sono state presentate per la terza edizione del premio, il 9% in più rispetto allo scorso anno. Nel dettaglio, Fondazione Faro è stata premiata per un modello innovativo di supporto alle famiglie vulnerabili colpite da un lutto improvviso, con iniziative di accompagnamento psicologico, reinserimento lavorativo personalizzato e formazione professionale. Il progetto di Idee in Fuga propone invece un laboratorio di panificazione ad Alessandria che promuove l’inclusione sociale e lavorativa di detenuti ed ex detenuti.
“In Reale Mutua promuoviamo un’economia che mette al centro le persone, i territori e il valore delle relazioni”, ha commentato Luigi Lana, presidente di Reale Mutua. “La mutualità – ha aggiunto – è un modello quanto mai attuale e necessario, capace di coniugare sostenibilità economica, coesione sociale e attenzione al lungo termine”. Anche Luciano Rova, presidente di Itas Mutua, si è soffermato sul valore della mutualità, affermando che “i progetti premiati con il Premio Mutualità 2025 rappresentano la prova concreta di come il modello di impresa mutualistica sappia garantire efficienza e solidità aziendale e al contempo generare anche valore collettivo”.
Nella foto: il momento della premiazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA