Fitch, migliora il rating di Generali
L’agenzia ha portato ad AA- l’Ifsr del gruppo assicurativo, con outlook stabile
Migliora il merito di credito di Generali. L’agenzia di rating Fitch ha annunciato ieri di aver portato l’insurance financial strength rating (Ifsr) del gruppo assicurativo e delle due principali controllate dal precedente A+ all’attuale AA-, con outlook stabile. Bene anche l’issuer default rating (Idr), che passa da A ad A+.
La decisione di Fitch arriva all’indomani dell’upgrade operato sul rating sovrano dell’Italia, innalzato lo scorso venerdì a BBB+ con outlook stabile. L’agenzia evidenzia inoltre la riduzione dell’esposizione della società ai titoli di Stato italiani, passata dai 39 miliardi di euro della fine del 2024 ai 35 miliardi di euro del primo semestre del 2025.
“I rating riflettono la solidità del profilo aziendale di Generali, la sua elevata capitalizzazione e leva finanziaria e le robuste performance”, si legge in un comunicato stampa di Fitch. “Generali è il terzo gruppo assicurativo in Europa per premi”, prosegue l’agenzia di rating, sottolineando che la società “ha una posizione di leadership nei principali mercati dell’Europa occidentale, così come una significativa presenza nell’Europa centrale e orientale e in Asia”. Il profilo di business del gruppo può quindi beneficiare “delle sue grandi dimensioni e dell’ampia diversificazione di geografie, prodotti, clienti e canali distributivi”.
Solida infine la posizione di capitale, con un indice di solvibilità che alla fine del primo semestre dell’anno si attestava al 212%, così come le performance di business messe in risalto da un profitto operativo di 7,3 miliardi di euro nel 2024.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
