Helvetia, risultati solidi nel primo semestre del 2025
Il buon esito della fusione con Baloise è l'obiettivo principale in vista della fine dell'anno
Nel primo semestre del 2025, il gruppo Helvetia ha realizzato un utile operativo pari a 300,8 milioni di franchi svizzeri, in crescita del 5,5% rispetto al primo semestre del 2024 (285,2 milioni). Il risultato Ifrs al netto delle imposte è aumentato del 24%, attestandosi a 320,1 milioni, contro i 258,6 milioni dello stesso periodo dell'anno precedente.
Il volume d'affari, al netto degli effetti valutari, è aumentato dell'1,6%, attestandosi a 6.960,8 milioni, un dato trainato principalmente dal ramo danni, cresciuto del 4%, fa sapere Helvetia.
Robusta la capitalizzazione, con un Sst (Swiss solvency test) stimato a circa il 290% allo scorso 30 giugno 2025.
"La nostra solida performance nel primo semestre del 2025 dimostra che siamo sulla strada giusta per quanto riguarda i nostri obiettivi finanziari", ha commentato Fabian Rupprecht, ceo del gruppo Helvetia, in una nota. "Guardando al futuro - ha aggiunto -, la fusione già pianificata con Baloise è l'obiettivo principale. Siamo sulla buona strada e fiduciosi di poter creare uno dei maggiori assicuratori europei entro la fine del 2025, come previsto".
L'operazione con Baloise, si legge ancora nel comunicato, potrebbe portare all'annuncio di nuovi obiettivi per il prossimo anno. Per l'integrazione in Spagna e per la fusione, Helvetia prevede di ricevere l'approvazione definitiva delle autorità entro la fine dell'anno. I risultati del primo semestre garantiranno a Helvetia una crescita dell'utile per azione tra il 9% e l'11%, nonché un aumento del dividendo, a fine esercizio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
