Insurance Trade

Edufin Index, Trentino-Alto Adige primo in Italia

L’educazione finanziaria nella regione, seppur insufficiente, raggiunge il punteggio più alto in Italia

Edufin Index, Trentino-Alto Adige primo in Italia
È il Trentino-Alto Adige la regione che può vantare il livello più elevato di conoscenza finanziaria in Italia. Secondo l’ultima edizione dell’Edufin Index, l’osservatorio sull’educazione finanziaria realizzato da Alleanza Assicurazioni insieme a Fondazione Mario Gasbarri con la collaborazione scientifica di Sda Bocconi, lo score della regione arriva a 57, un punto in più rispetto alla media nazionale. Il dato risulta tuttavia ancora inferiore alla soglia della sufficienza, fissata a un punteggio di 60. 

I risultati sono stati presentati oggi a Trento in occasione del Tour dell’Educazione Finanziaria di Alleanza Assicurazioni, che quest’anno si rinnova con la partnership di Adecco e Feduf. Il tour, come illustra una nota stampa, “è pensato per migliorare l’educazione finanziaria e assicurativa degli italiani, soprattutto giovani e donne”.

“L’educazione finanziaria e assicurativa è un’efficace leva per la diffusione di maggiore equità sociale e benessere, come certifica la quarta edizione di Edufin Index, confermando la necessità di intraprendere azioni concrete per migliorare il quadro complessivo che vede ancora una rilevante parte di popolazione al di sotto dei livelli di sufficienza”, ha commentato Claudia Ghinfanti (nella foto), responsabile marketing e comunicazione di Alleanza Assicurazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti