In Emilia Romagna l’educazione finanziaria è superiore alla media
Il dato emerge dalla nuova edizione dell’Edufin Index nell’ambito del tour promosso da Alleanza in partnership con Adecco
Il livello di educazione finanziaria in Emilia-Romagna si attesta a 57, superando di un punto la media italiana, che arriva a 56. Il dato emerge dalla nuova edizione di Edufin Index, l'Osservatorio sulla consapevolezza e i comportamenti finanziari e assicurativi degli italiani, promosso da Alleanza Assicurazioni insieme a Fondazione Mario Gasbarri, con la collaborazione scientifica di Sda Bocconi.
I risultati regionali vengono presentati oggi, martedì 17 febbraio, a Bologna, nell'ambito del Tour dell’educazione finanziaria di Alleanza, in partnership con Adecco e con Feduf, la fondazione per l'educazione finanziaria e al risparmio (Abi): un viaggio lungo l’Italia in 14 tappe, pensato per migliorare l'educazione finanziaria e assicurativa degli italiani, soprattutto giovani e donne, in linea con gli obiettivi dell’agenda Onu 2030 per lo sviluppo sostenibile.
Sebbene l'indice di alfabetizzazione finanziaria dell’Emilia-Romagna sia superiore alla media nazionale, il nostro paese resta sotto la sufficienza (fissata su un punteggio di 60), e singolarmente nessuna regione italiana la raggiunge.
L’Emilia Romagna è, ad ogni modo, uno dei territori che più vi si avvicinano, spiccando per una maggiore attenzione alla gestione della finanza personale, come testimoniato dal Behavioural Index, l'indice dei comportamenti (60); più basso, invece, l'Awareness Index (55), l'indice delle conoscenze sui temi finanziari e assicurativi.
Oltre a presentare i dati dell'Edufin Index, la tappa emiliana, quattordicesima e conclusiva del Tour dell’educazione finanziaria, vede momenti di dibattito e di formazione, introdotti dal benvenuto di Alleanza Assicurazioni e Adecco.
“Con questo tour, che per questa edizione si conclude a Bologna – commenta Claudia Ghinfanti, responsabile marketing e comunicazione di Alleanza – vogliamo contribuire a migliorare l'indipendenza finanziaria delle donne: efficace strumento di emancipazione, empowerment al femminile e tutela della persona in un paese come il nostro in cui circa una violenza su tre tra quelle denunciate dalle donne è di natura economica”.
Virginia Stagni, chief marketing officer & Country head of communications di The Adecco Group Italia sottolinea invece come l’Italia si collochi tra i Paesi europei con i livelli più bassi di alfabetizzazione finanziaria, in particolare tra i giovani e le donne. “Dal nostro Osservatorio – spiega – emerge inoltre che il salary gender pay gap, a livello nazionale, si attesta ancora intorno al 22,5%. In questo contesto, l'Emilia-Romagna è un esempio virtuoso: secondo l'Edufin Index 2025, il livello di educazione finanziaria nella regione supera di un punto la media nazionale”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
