Da Assimoco una garanzia contro la povertà abitativa
Grazie a una fideiussione stipulata a favore dei proprietari di casa, la compagnia punta ad agevolare gli affitti a soggetti in condizione di fragilità economica e sociale temporanea
Assimoco sta sperimentando una tutela assicurativa pensata per proteggere i proprietari di immobili che affittano le loro abitazioni a soggetti in condizione di fragilità economica e sociale temporanea. Lo strumento offre garanzie per i proprietari, incoraggiandoli così a mettere a disposizione le proprie abitazioni, nell'ambito un progetto più ampio di promozione del social housing, del contrasto alla povertà abitativa su cui il gruppo è impegnato.
Nello specifico si tratta di una garanzia fideiussoria stipulata a favore dei proprietari di immobili grazie anche alla collaborazione con cooperative e associazioni che forniscono supporto all'inquilino per garantire che i termini siano rispettati.
"In un contesto sociale dove le difficoltà economiche continuano a crescere e la povertà abitativa rappresenta una sfida cruciale, il nostro obiettivo è creare un sistema all'interno del quale diversi attori possono fare sinergia per un obiettivo comune: un contesto abitativo più equo e sostenibile", ha spiegato Ruggero Frecchiami, direttore generale del gruppo, in una nota. "Siamo convinti - ha detto - che il social housing possa rappresentare una risposta efficace alla crisi abitativa, e il modo innovativo in cui abbiamo pensato di utilizzare la nostra polizza è un segnale significativo in questa direzione".
© RIPRODUZIONE RISERVATA
assimoco,
👥
