Munich Re, l'utile trimestrale si ferma a 1,1 miliardi di euro
La società ha comunque confermato il target di un risultato netto di 6 miliardi di euro per il 2025

Munich Re resiste all’impatto delle catastrofi naturali che si sono registrate a livello globale nei primi tre mesi del 2025. Il riassicuratore tedesco ha comunicato stamattina di aver realizzato nel trimestre un utile netto di 1,1 miliardi di euro, praticamente dimezzato rispetto agli oltre 2,1 miliardi dello stesso periodo dello scorso anno, ma comunque abbastanza per confermare l’obiettivo di un utile netto di 6 miliardi di euro per il 2025.
Alla base della fiducia di Munich Re ci sono soprattutto le favorevoli condizioni di mercato e l’elevata qualità del portafoglio. “Sebbene Munich Re non sia uscita indenne dai devastanti incendi di gennaio a Los Angeles, siamo comunque riusciti a generare un utile trimestrale di 1,1 miliardi di euro”, ha commentato il cfo Christoph Jurecka. “Tutto ciò – ha aggiunto – testimonia la resilienza del gruppo Munich Re, sostenuta ancora una volta dalla gestione prudente del portafoglio aziendale”.
Le perdite dettate da sinistri di grandi dimensioni sono ammontate a poco più di un miliardo di euro, più del doppio rispetto ai 450 milioni del primo trimestre del 2024. Il conto è arrivato a coprire il 21,3% dei ricavi assicurativi, molto di più del 17% stimato dalla società. I soli incendi di Los Angeles hanno provocato una perdita di 800 milioni di euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
munich re,