Insurance Trade

Il gruppo Unipol approva il bilancio integrato

Per Bper Banca, il cda propone Gianni Franco Papa: l'ex manager di Unicredit in cima alla lista per il rinnovo del board dell'istituto di credito

Il gruppo Unipol approva il bilancio integrato
Il board di Unipol ha approvato il bilancio integrato del gruppo, chiuso nel 2023 con un risultato netto di 1,33 miliardi di euro: il cda ha proposto un dividendo unitario di 0,38 euro per azione. La raccolta diretta assicurativa si è attesta poco sopra la soglia dei 15 miliardi di euro, in rialzo del 10% su base annua: sugli scudi la performance del ramo vita, che mette a segno un balzo del 20% rispetto a quanto messo a bilancio nel 2022, mentre il business danni registra una crescita del 4,2%. 

L’indice di solvibilità si attesta al 215%, con quello del solo settore assicurativo che sale al 267%. Il cda ha quindi reso noto che la società nel corso del 2023 ha redistribuito valore per 14,9 miliardi di euro, di cui quasi dieci miliardi andati a clienti assicurativi e riassicuratori
Gli investimenti a sostegno dell’Agenda 2030 sono ammontati a 1,4 miliardi di euro, al di sopra di un target fissato a 1,3 miliardi nell’ultimo piano strategico. 
Confermato anche il progetto di fusione per incorporazione in Unipol di UnipolSai Assicurazioni, nonché di Unipol Finance, UnipolPart I e Unipol Investment, con un rapporto di cambio di tre azioni di Unipol per ogni dieci azioni di UnipolSai.

Sempre durante la stessa riunione, il cda ha proposto Gianni Franco Papa per la guida di Bper Banca. Il board del gruppo bolognese, primo azionista dell’istituto di credito con il 19,9% del capitale, ha posto l’ex manager di Unicredit al vertice della lista stilata ieri per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Bper Banca per il triennio 2024-2026. 
Sette i nomi indicati: oltre al già citato Papa, Elena Becalli, Maria Elena Cappello, Fabio Cerchiai, Matteo Cordero di Montezemolo, Angela Maria Cossellu e Stefano Rangone
Candidati, invece, per il collegio sindacale come sindaci effettivi Angelo Mario Giudici e Silvia Bocci, mentre Andrea Scianca e Federica Mantini sono stati proposti come sindaci supplenti. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti