Poste, bene la raccolta assicurativa nel 2023
La società ha inoltre annunciato la nomina di un nuovo direttore generale
Cresce la raccolta assicurativa del gruppo Poste Italiane. Nel 2023 i premi lordi complessivi sono ammontati a 18,6 miliardi di euro, in rialzo del 5,7% su base annua. Bene il business del ramo vita e dei fondi individuali pensionistici, che registra una crescita del 4,8% con una performance da circa 18 miliardi di euro. Oltre 580 milioni di euro messi invece a bilancio dal comparto danni, che segna un rialzo del 48,2% su base annua.
“Nei servizi assicurativi abbiamo registrato risultati positivi, con una raccolta netta che conferma una performance ben al di sopra del livello di mercato e un tasso di riscatto ridotto in un contesto sfidante”, ha affermato l’amministratore delegato Matteo Del Fante nel commentare i risultati finanziari del gruppo Poste Italiane nel 2023.
Il risultato netto della divisione assicurativa nel 2023 si è fermato a 994 milioni di euro, in contrazione del 5,5% rispetto all’anno precedente. Flessione analoga anche per quanto riguarda i ricavi complessivi, attestatisi a poco più di 1,4 miliardi di euro. L’indice di solvibilità del gruppo assicurativo Poste Vita è pari al 305%, ben al di sopra di un obiettivo fissato a circa il 200% nell’orizzonte del piano industriale.
Il board della società, nell’approvare i risultati finanziari del 2023, ha inoltre deliberato la nomina di Giuseppe Lasco a direttore generale di Poste Italiane.
© RIPRODUZIONE RISERVATA