Insurance Trade

Unipol lancia un’opa su UnipolSai

Annunciato il progetto per razionalizzare la struttura societaria del gruppo. Il corrispettivo offerto a ciascun aderente è di 2,7 euro per azione

Unipol lancia un’opa su UnipolSai
Il cda di Unipol ha approvato un progetto di razionalizzazione societaria del gruppo con la fusione per incorporazione in Unipol Gruppo di UnipolSai Assicurazioni, e delle holding intermedie di Unipol Finance, UnipolPart I e Unipol Investment, società interamente partecipate da Unipol che detengono partecipazioni in UnipolSai. Lo ha comunicato questa mattina il gruppo in una nota. Il rapporto di cambio della fusione, determinato dagli organi amministrativi di Unipol e UnipolSai, è pari a tre azioni Unipol per ogni dieci azioni UnipolSai. Il completamento della fusione è previsto entro la fine del 2024.

Nel contesto dell’operazione, Unipol Gruppo promuoverà anche un’opa volontaria sulla totalità delle azioni ordinarie di UnipolSai che non detiene direttamente o indirettamente. Unipol Gruppo riconoscerà a ciascun aderente all’offerta un corrispettivo pari a euro 2,7 euro per ciascuna azione. “Tale corrispettivo – spiega la nota di Unipol – incorpora un premio pari al 12,6% rispetto al prezzo ufficiale delle azioni UnipolSai alla data del 15 febbraio 2024 (ultimo giorno di Borsa aperta precedente la comunicazione dell’offerta al mercato) e al 16,3% rispetto alla media aritmetica ponderata dei prezzi ufficiali registrati dall’azione UnipolSai nei sei mesi precedenti alla data di comunicazione dell’offerta al mercato.

Razionale dell’operazione

Gli obiettivi che Unipol vuole raggiungere attraverso questa operazione sono, in primis, quello di razionalizzare la struttura societaria del gruppo, "semplificando nel contempo i processi decisionali di direzione unitaria e governo del gruppo stesso". La società risultante dalla fusione, sottolinea la nota di Unipol, "sarà una delle principali compagnie assicurative italiane, quotata nei mercati regolamentati, che rivestirà anche il ruolo di capogruppo del Gruppo Unipol, in linea con le migliori practice nazionali e internazionali e con le aspettative del mercato. Altri importanti obiettivi dell'operazione sono quello di ottimizzare il profilo di cassa e di funding di Unipol Gruppo, conseguire alcune sinergie di costo connesse all'ottimizzazione delle strutture centrali e delle relative attività, e ottimizzare la posizione di solvibilità di gruppo, anche in chiave prospettica.

Cambio di denominazione: Unipol Gruppo diventerà Unipol Assicurazioni Spa

Nel comunicato, Unipol sottolinea che l'offerta "costituisce un’opzione aggiuntiva concessa agli azionisti UnipolSai, che consentirà a coloro i quali non intendano partecipare alla fusione di monetizzare, prontamente e a condizioni definite, il proprio investimento". L’esito positivo dell’offerta permetterà a Unipol Gruppo di consolidare ulteriormente la propria partecipazione di controllo detenuta in UnipolSai. Nell’ambito dell’operazione si prevede, tra l’altro, il cambio di denominazione dell’attuale Unipol Gruppo in Unipol Assicurazioni S.p.A.

Effetti patrimoniali dell’Operazione

Sulla base delle informazioni al momento disponibili, la fusione comporterebbe un impatto positivo sul solvency ratio di Unipol Gruppo; "tale impatto - spiega la nota stampa - si ridurrebbe in funzione del grado di adesione all’offerta da parte degli azionisti UnipolSai nonché dell’esercizio del diritto di recesso. Anche in caso di adesione totale all’offerta e di esercizio del diritto di recesso nei termini massimi in precedenza indicati non vi sarebbero impatti negativi significativi sul solvency ratio di Unipol Gruppo".


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti