Insurance Trade

Premio Nazionale Mutualità, ecco la seconda edizione

Aperto oggi il bando lanciato da Reale Mutua e Itas Mutua per offrire un sostegno concreto ai progetti mutualistici più innovativi in Italia

Premio Nazionale Mutualità, ecco la seconda edizione
Si è aperto oggi il bando per la seconda edizione del Premio Nazionale Mutualità, l’iniziativa promossa da Reale Mutua e Itas Mutua per dare un riconoscimento e un sostegno concreto ai progetti mutualistici più innovativi e significativi in Italia. La prima edizione, lanciata lo scorso anno, si è chiusa con un premio da 100mila euro conferito a Quid – Impresa Sociale.

"Attraverso il Premio Mutualità, Reale Mutua conferma il suo impegno concreto nel sostenere l'economia italiana e nel rafforzare un modello mutualistico d’impresa di cui siamo orgogliosi rappresentanti”, ha commentato Luigi Lana, presidente di Reale Mutua. “In collaborazione con Itas – ha proseguito – intendiamo sensibilizzare l'opinione pubblica sul significato, l'azione e l'efficacia della Mutualità come modello attuale e propulsore di sviluppo sostenibile”.

“Con la prima edizione del nostro Premio abbiamo voluto dare un primo, forte impulso alla valorizzazione della mutualità sul territorio nazionale”, ha osservato Giuseppe Consoli, presidente di Itas Mutua. Il lancio della seconda edizione, ha aggiunto, “rappresenta una conferma della solidità delle nostre intenzioni, anche alla luce dello straordinario successo di partecipazione dello scorso anno”.

Il bando, come si legge in una nota stampa congiunta, “è disponibile su sito www.premiomutualita.it e possono accedervi fondazioni, mutue, associazioni, cooperative e imprese sociali capaci di realizzare un progetto che porti con sé soluzioni o servizi innovativi e che sia caratterizzato da un approccio mutualistico negli scopi o nel modello organizzativo, effettivamente adottabile ed applicabile”.

I progetti saranno valutati sulla base della loro capacità di rispondere a un bisogno della collettività e di esprimere i valori tipici della mutualità. Dopo una prima selezione, le proposte finaliste saranno valutate da una commissione composta da esperti e professionisti del mondo dell’economia sociale. Il termine per la presentazione delle candidature è fissato a venerdì 5 aprile 2024. La cerimonia di premiazione si terrà a Roma il 16 maggio 2024.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti