Insurance Trade

Qbe Foundation conferma il supporto a Croce Rossa Italiana

Le due realtà consolidano l’impegno per la formazione dei volontari nell'ambito dei rischi legati al cambiamento climatico

Qbe Foundation conferma il supporto a Croce Rossa Italiana
La Qbe Foundation conferma il proprio supporto alla Croce Rossa Italiana nello sviluppo del progetto Two preparedness paths: towards technicians and the population programme. Attraverso la donazione di 25mila euro verranno finanziate due attività di formazione per i volontari nell'ambito dei rischi legati al cambiamento climatico.

La collaborazione tra la Qbe Foundation e la Croce Rossa Italiana, iniziata durante il periodo della pandemia e consolidata con il progetto “Climate Resilience”, volto a migliorare la capacità di risposta della Croce Rossa Italiana a rischi e disastri legati al cambiamento climatico, viene oggi integrata da due attività di formazione nel campo della preparazione alle catastrofi.

Il primo progetto si concentrerà sulla Riduzione rischio disastro e adattamento ai cambiamenti climatici (Drrcca), con l'obiettivo di qualificare più di 120 figure, attualmente istruttori Drrcca, nell’operare anche in qualità di istruttori di protezione civile, completando e integrando le competenze per una formazione completa.

Il secondo, di portata internazionale, è dedicato alla formazione di specialisti nella Valutazione e pianificazione dei bisogni di emergenza (Enap) degli interventi umanitari internazionali. Organizzato insieme alla federazione internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa (Ifrc), è destinato a circa 30 specialisti selezionati e prevede un programma intensivo con una significativa componente pratica.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti