Insurance Trade

Bancassurance, Banco Bpm completa il riassetto

L'istituto di credito ha concluso l'acquisizione dell'intero capitale sociale di Vera Vita e Vera Financial e ufficializzato l'avvio dell'accordo bancassicurativo con Crédit Agricole

Bancassurance, Banco Bpm completa il riassetto
Si chiude definitivamente il riassetto della strategia bancassicurativa di Banco Bpm. L'istituto di credito ha comunicato stamattina di aver acquisito l'intero capitale sociale di Vera Vita e Vera Financial da Generali Italia per un corrispettivo di 392,4 milioni di euro, completando così un'operazione che era stata annunciata lo scorso maggio

Banco Bpm completa così il processo di internalizzazione del business vita, iniziato nel luglio del 2022 con l'acquisizione del controllo esclusivo di Banco Bpm Vita. L'operazione dà origine a quello che una nota stampa definisce “uno dei maggiori operatori italiani nel bancassurance vita”.

Contestualmente, dando seguito all'accordo siglato nel dicembre del 2022, Banco Bpm ha annunciato la cessione a Crédit Agricole Assurances di una partecipazione del 65% in Banco Bpm Assicurazioni e in Vera Assicurazioni, che a sua volta detiene l'intero capitale sociale di Vera Protezione. L'operazione ha avuto un valore di 243,6 milioni di euro e segna l'inizio di una partnership strategica di vent'anni nell'ambito della bancassicurazione danni e protezione. 

“La finalizzazione dell'accordo con Banco Bpm, partner strategico di lunga data del gruppo Crédit Agricole, è un passaggio chiave per il nostro sviluppo internazionale e per la diversificazione delle nostre attività assicurative nei rami danni, protezione e credito”, ha commentato in una nota Philippe Dumont, ceo di Crédit Agricole Assurances.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti