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Unipol, nei nove mesi 2023 cresce la raccolta

Buono l’andamento dei premi per entrambi i rami. Significativa la performance di UniSalute, che segna un +37%

Unipol, nei nove mesi 2023 cresce la raccolta
Il gruppo Unipol ha chiuso i primi nove mesi del 2023 con una raccolta diretta assicurativa di 10,6 miliardi di euro (in crescita del 7,5% rispetto ai 9,8 miliardi dello stesso periodo di un anno fa) e un utile netto consolidato di 769 milioni di euro. Quest’ultimo dato risulta inferiore a quanto registrato al 30 settembre 2022 (854 milioni) ma, fa notare il gruppo in una nota, lo scorso esercizio era “rendicontato secondo i principi contabili precedenti, sul quale si riflettevano componenti straordinarie per circa 275 milioni di euro legate al consolidamento pro-quota di Bper Banca. Il dato dei primi nove mesi 2022, rideterminato a fini comparativi in applicazione dei nuovi principi, sarebbe pari a 495 milioni di euro”, spiega Unipol.

Grande balzo per UniSalute

Entrando nello specifico della raccolta, il comparto danni al 30 settembre ha raccolto circa 6 miliardi (+3,8% rispetto ai precedenti 5.851 milioni). A tale ammontare contribuiscono UnipolSai, che registra premi danni per 4,8 miliardi (+0,8%), e le altre principali compagnie del gruppo. In particolare, UniSalute ha raccolto premi per 562 milioni di euro (+37%), “anche in conseguenza dell’avvio del progetto UniSalute 2.0, grazie al quale le reti distributive agenziali e di bancassicurazione del gruppo propongono alla clientela retail e Pmi i prodotti salute offerti dalla compagnia”, spiega la nota di Unipol.
In crescita anche i premi di Linear, la cui raccolta è pari a 159 milioni (+9,7%), così come anche Arca Assicurazioni, che ha registrato premi per 199 milioni di euro (+10,3%).

Nel complesso, il comparto auto tiene (cresce dell’1,2% a 2,8 miliardi), ma è ancora più sostenuta è la crescita dei premi non auto (3,2 miliardi, +6,2%), spinta dal comparto salute.

Il combined ratio si attesta al 98,6%, in salita rispetto al 97,1% del primo semestre 2023: un deterioramento che, spiega Unipol, “è ascrivibile all’impatto degli eventi atmosferici che, nel mese di luglio, hanno colpito il nord Italia con tempeste di vento e grandine”.

Come vanno gli ecosistemi

Performance positive anche per quanto riguarda gli ecosistemi. Nel Mobility sono stati registrati 3,1 miliardi di raccolta, mentre continua la crescita di UnipolRental, che lo scorso primo luglio, ha incorporato Sifà. L’ecosistema Welfare ha riportato una raccolta pari a 1,2 milioni di euro (+9,2%), con un incremento significativo dei rami malattia (762 milioni di euro, +16,6%), mentre il Property ha segnato una crescita del 5,3% a 1,6 miliardi.

La crescita nel vita

Nel comparto vita Unipol ha realizzato una raccolta diretta pari a 4,5 miliardi, in crescita del 12,9% rispetto ai 3,9 miliardi dei primi nove mesi 2022. “L’attività delle reti di vendita si è concentrata su prodotti tradizionali e multiramo in una logica di ottimizzazione dei flussi netti delle gestioni separate, che ha consentito di raggiungere una raccolta netta positiva”, spiega Unipol, sottolineando la performance di Arca Vita che ha segnato una raccolta diretta di circa 1,8 miliardi (+28,4%).


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