Insurance Trade

Cronos Vita, arriva l'ok dell'Ivass

L'istituto di vigilanza ha rilasciato alla società l'autorizzazione all'esercizio dell'attività assicurativa

Cronos Vita, arriva l'ok dell'Ivass
Disco verde dell'Ivass a Cronos Vita. L'istituto di vigilanza ha comunicato poco fa, con una nota stampa, di aver conferito l'autorizzazione all'esercizio dell'attività assicurativa alla newco istituita per il salvataggio di Eurovita. La società, come si legge nel provvedimento adottato ieri dall'Ivass, potrà nel dettaglio operare “nei rami vita I, III, IV e V e nei rami danni 1 e 2”, ossia nei rami infortuni e malattia. 

Il capitale di Cronos Vita, illustra l'istituto, “è detenuto dalle compagnie Generali Italia, Intesa Sanpaolo Vita, Poste Vita e UnipolSai ciascuna per il 22,5% e da Allianz per il restante 10%”.

La nuova compagnia, guidata da Alessandro Santoliquido, acquisirà ora l'intero portafoglio polizze di Eurovita senza alcuna modifica contrattuale: avrà il compito di gestire i contratti per poi ritrasferirli entro due anni alle imprese azioniste.

L'Ivass evidenzia che, con il rilascio dell'autorizzazione a Cronos Vita, “la soluzione della vicenda Eurovita procede secondo i tempi ipotizzati con l'obiettivo di garantire la piena tutela dei diritti degli assicurati e ripristinare quanto prima l'ordinario svolgimento dei rapporti assicurativi”. Il blocco dei riscatti disposto dall'Ivass sulle polizze di Eurovita, come affermato dallo stesso istituto di vigilanza in un incontro con le associazioni dei consumatori dello scorso 26 settembre, dovrebbe scadere il prossimo 31 ottobre.

Cronos Vita, in una nota, sottolinea che il processo di trasferimento delle polizze "avverrà nel pieno rispetto del rapporto fiduciario tra i clienti e i vari soggetti collocatori ed in piena continuita di rapporto per i singoli clienti, che beneficeranno della solidita delle prime cinque compagnie del settore e delle condizioni pattuite al momento della sottoscrizione nella loro completezza".

Il direttore generale della compagnia, Alessandro Santoliquido si è detto "orgoglioso del risultato ottenuto grazie all’impegno e al supporto di tutti gli attori che hanno reso possibile il buon esito dell’operazione. Cronos Vita - ha aggiunto - conferma quanto il sistema assicurativo e finanziario sia solido, protetto e offra piene garanzie a tutti i clienti. Grazie al senso di responsabilità e alla professionalità delle cinque compagnie e dei 30 istituti di credito, i clienti provenienti da Eurovita manterranno le prospettive e le garanzie precedentemente sottoscritte per i propri investimenti".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti