Insurance Trade

Bancassicurazione, Bcc Iccrea sceglie Assimoco come partner strategico per il comparto danni

Dopo l'annuncio delle trattative, ieri è arrivata la firma: la compagnia del movimento delle cooperative arriverà a detenere una partecipazione del 51% in Bcc Assicurazioni

Bancassicurazione, Bcc Iccrea sceglie Assimoco come partner strategico per il comparto danni
Bcc Iccrea sceglie Assimoco per le polizze danni. Dopo l’annuncio delle trattative (per il vita il soggetto individuato è Bnp Paribas Cardif), i due gruppi hanno annunciato ieri di aver siglato una partnership strategica bancassicurativa sul comparto danni, dopo l’avvio delle trattative in esclusiva a partire dallo scorso agosto. La scelta del gruppo Bcc Iccrea, spiega una nota, “è maturata dopo un articolato iter di selezione che ha visto coinvolte diverse primarie compagnie del mercato assicurativo nazionale ed europeo nel comparto danni”.

In particolare, la proposta di Assimoco è risultata la migliore “per la gamma prodotti e per il modello di gestione del servizio costruito e consolidato in anni di lavoro con le banche del credito cooperativo che ha portato ad un elevato grado di soddisfazione anche da parte della clientela.  

L’accordo prevede, tra le altre cose, l’acquisto da parte di Assimoco del 51% di Bcc Assicurazioni, la compagnia di assicurazione del comparto danni del gruppo Bcc Iccrea, nata nel 2008 per promuovere i servizi del ramo protezione del sistema del credito cooperativo. È prevista la possibilità, a fronte del raggiungimento di indicatori di performance, di estendere la durata della partnership fino a complessivi 15 anni e di acquisire, da parte di Assimoco, un ulteriore 19% di Bcc Assicurazioni.

Il costo dell’operazione per Assimoco sarà di 275 milioni di euro, “incrementabili ulteriormente in caso di determinate condizioni, a cui si aggiungono oltre 1,6 miliardi di euro di commissioni nei 15 anni”, si legge nella nota. L’efficacia dell'operazione è ovviamente subordinata al rilascio delle autorizzazioni da parte delle autorità competenti, per cui si stima che il closing possa avvenire tra la fine del 2023 e l'inizio del 2024.

Per il gruppo Bcc, l’accordo “consentirà di potenziare e uniformare l'offerta delle 117 Bcc aderenti al gruppo Bcc Iccrea sul fronte della bancassurance, dando continuità all'impegno profuso da Bcc Assicurazioni”.

Un particolare ruolo strategico nell'ambito della partnership, sottolinea il comunicato, sarà ricoperto da Bcc Servizi Assicurativi, l’hub specialistico assicurativo del gruppo Bcc che “ha progressivamente assunto il ruolo di centro unico di competenza assicurativa del gruppo, con un presidio diretto della componente business e commerciale per tutta l'area protection, sia verso le compagnie di riferimento del gruppo, sia verso le Bcc”.

Il gruppo Bcc Iccrea ha chiuso il 2022 con una crescita della produzione complessiva nel comparto danni del 17%, raggiungendo la soglia di quasi 200 milioni di euro di premi realizzati (170 milioni nel 2021), confermandosi tra i primi cinque operatori del mercato della bancassicurazione in Italia.  


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti