Insurance Trade

Un ottimo primo trimestre per Talanx

Il gruppo tedesco archivia i primi tre mesi dell’anno con ricavi assicurativi a 10,7 miliardi di euro, e un utile netto di 423 milioni

Un ottimo primo trimestre per Talanx
Nei primi tre mesi del 2023 il gruppo Talanx (presente nel nostro paese con la controllata Hdi Italia) ha aumentato i suoi ricavi assicurativi e l'utile netto. I ricavi assicurativi nel primo trimestre del 2023 sono stati di 10,7 (10,1) miliardi di euro. La crescita è stata trainata dall'assicurazione primaria (+14,2%).

L'utile netto del gruppo è aumentato a 423 (da 322) milioni di euro, con un balzo del 31% rispetto al primo trimestre dell'anno precedente. "I primi tre mesi 2023 sono stati dominati da un buon risultato dei servizi assicurativi, che hanno beneficiato di minori sinistri rilevanti, e degli effetti di unwinding e attualizzazione causati dai nuovi principi contabili" (Ifrs 17 e Ifrs 9), spiega una nota del gruppo tedesco. L'assicurazione primaria ha contribuito per il 42,7% all'utile netto del gruppo e la riassicurazione per il 57,3%.

Il gruppo continua a prevedere un utile netto pari a 1.400 milioni di euro per l'intero anno. Il rendimento del capitale proprio per il primo trimestre è stato del 18,8%, "nettamente al di sopra dell'obiettivo strategico oltre il 10%", osserva la nota di Talanx. Oltre agli effetti di unwinding e attualizzazione già citati, ciò è dovuto al minor effetto delle partecipazioni valutate al fair value. Il gruppo si aspetta che il rendimento del capitale proprio per l'intero anno sia nettamente superiore al 10%, per cui i nuovi principi contabili potrebbero portare a una maggiore volatilità nei singoli trimestri.

"Siamo partiti bene nel nuovo anno finanziario: il nostro Gruppo ha continuato la sua crescita", ha commentato Torsten Leue, presidente di Talanx, ricordando che l'assicurazione primaria ha dato un forte contributo a questa performance. "Questo - ha aggiunto - dimostra chiaramente che i programmi di ottimizzazione nei segmenti primary insurance stanno avendo un effetto duraturo. Il nostro gruppo rimane resiliente e la nostra strategia continua a rivelarsi estremamente vincente. Non solo confermiamo le nostre previsioni per l'esercizio in corso, ma questo è anche un buon inizio per il nostro nuovo ciclo strategico per il periodo fino al 2025", ha affermato.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti