Insurance Trade

Anche Hannover Re lascia la Nzia

Il riassicuratore globale esce dall’alleanza così come avevano già fatto nei giorni scorsi Munich Re e Zurich

Anche Hannover Re lascia la Nzia
La Net-zero Insurance Alliance continua a perdere pezzi. Dopo l’abbandono da parte di Munich Re e di Zurich, anche Hannover Re ha annunciato la propria uscita dall’alleanza. In una dichiarazione ufficiale, il gigante riassicurativo tedesco ha comunicato di aver deciso di lasciare la Nzia “dopo un’attenta valutazione”, aggiungendo che “indipendentemente da ciò, Hannover Re rimane impegnata nella sua strategia di sostenibilità, negli obiettivi associati e nel suo sostegno all'accordo di Parigi, e mira a raggiungere la piena neutralità climatica entro il 2050 al più tardi”.

Se Hannover Re non ha fornito un motivo dettagliato per lasciare la Nzia, Munich Re aveva evidenziato “rischi antitrust” che avrebbero limitato la portata dei suoi obiettivi di decarbonizzazione; Zurich aveva invece giustificato l’uscita dall’alleanza con la volontà di “concentrare le proprie risorse per supportare i propri clienti nella loro transizione”.

L’uscita di tre grandi player di queste dimensioni mette ora qualche dubbio sulla solidità del progetto Nzia, che ora conta 28 aderenti tra i più grandi assicuratori e riassicuratori globali: non si può escludere che, nelle prossime settimane, altri membri potrebbero fare la stessa scelta di Munich Re, Zurich e Hannover Re.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti