Insurance Trade

Munich Re esce dalla Nzia

Secondo il ceo Joachim Wenning le opportunità per perseguire gli obiettivi di decarbonizzazione in un approccio collettivo sono limitate: “più efficace agire individualmente”

Munich Re esce dalla Nzia
Munich Re ha comunicato, lo scorso 31 marzo, di aver interrotto la sua adesione alla Net-zero insurance alliance (Nzia), l’alleanza che riunisce 30 tra i più grandi assicuratori e riassicuratori del mondo (che rappresentano circa il 15% dei premi globali) nell’impegno a portare i propri portafogli di investimento e di sottoscrizione a zero emissioni nette di gas a effetto serra entro il 2050.

Secondo il ceo di Munich Re, Joachim Wenning “le opportunità di perseguire gli obiettivi di decarbonizzazione in un approccio collettivo tra gli assicuratori di tutto il mondo senza esporci a rischi materiali antitrust sono così limitate che è più efficace perseguire la nostra ambizione climatica di ridurre il riscaldamento globale individualmente”, spiega in un comunicato ufficiale del riassicuratore bavarese.

Munich Re ha garantito che si atterrà ai suoi obiettivi climatici al di fuori della Nzia, tra cui un primo target di riduzione delle emissioni di gas serra relative al suo portafoglio di investimenti del 29% entro la fine del 2025. “Il nostro impegno per il clima – ha sottolineato Wenning – è incrollabile. Seguiamo le raccomandazioni scientifiche. A oggi stiamo decarbonizzando ancora più velocemente di quanto è necessario per raggiungere lo zero netto entro il 2050”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti