Insurance Trade

Allianz, cresce l’utile operativo nel 2022: 14,2 miliardi di euro

In aumento anche l’utile attribuibile agli azionisti, che sale a 6,7 miliardi (+1,9%)

Allianz, cresce l’utile operativo nel 2022: 14,2 miliardi di euro
Il gruppo Allianz ha chiuso il 2022 con un utile operativo di 14,2 miliardi di euro (in crescita del 5,7% rispetto all’anno precedente), trainato dalle solide performance registrate in entrambi i comparti, sia nel danni sia nel vita. In aumento anche l’utile attribuibile agli azionisti, che sale a 6,7 miliardi (+1,9%).

Nel solo quarto trimestre dello scorso anno, il gruppo tedesco ha raggiunto l'utile netto di pertinenza degli azionisti di 2,007 miliardi di euro, che si confronta con una perdita di 292 milioni di euro dello stesso periodo dell’anno precedente.

Alla luce di questi risultati, il management ha proposto un dividendo di 11,40 euro per azione, in aumento del 5,6% rispetto al 2021.

Il gruppo tedesco torna quindi a macinare utili, dopo aver dovuto affrontare ingenti spese lo scorso anno a causa del contenzioso con i fondi statunitensi legato a un caso di frode, che ha portato a un patteggiamento da 6 miliardi di dollari con le autorità statunitensi, lo scorso maggio.

“Con i nostri risultati record nei ricavi e nei profitti operativi 2022 – ha spiegato il group ceo di Allianz, Oliver Baete (nella foto) – Allianz ha consolidato la propria posizione come una delle istituzioni finanziarie globali più grandi, resilienti e affidabili al mondo. La nostra performance – ha aggiunto - è il risultato di una progettazione ponderata, un'esecuzione affidabile, una semplificazione continua, e una gestione disciplinata del capitale”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

allianz,
👥 Oliver baete,

Articoli correlati

I più visti