Insurance Trade

Clima, Qbe sostiene la Croce Rossa Italiana

La fondazione dell’impresa assicurativa ha finanziato un percorso di aggiornamento dedicato alla riduzione del rischio e all’adattamento ai cambiamenti climatici

Clima, Qbe sostiene la Croce Rossa Italiana
La Qbe Foundation, la fondazione di responsabilità sociale di Qbe, sostiene Croce Rossa Italiana (Cri) nella gestione del rischio e delle catastrofi legate al cambiamento climatico. La fondazione, come si legge in una nota stampa, “ha finanziato un percorso di aggiornamento per 129 partecipanti, provenienti dalle sedi regionali dell’associazione”. Il training, prosegue la nota, “è stato condotto nella seconda settimana di dicembre a Lignano Sabbiadoro, dal centro di formazione della Croce Rossa Italiana. Il coinvolgimento di volontari fortemente qualificati, capaci di condividere a livello locale le procedure apprese, contribuirà ad ampliare l’orientamento della Cri in termini di advocacy ambientale e promozione della riduzione del rischio”.

“Quello che da sempre caratterizza l’impegno di Qbe Foundation è il fatto di sostenere iniziative capaci di avere un impatto allargato sulle comunità”, ha commentato Angela Rebecchi, general manager di Qbe Italia – Rappresentanza italiana di Qbe Insurance Group. “Il progetto proposto da Croce Rossa Italiana – ha aggiunto – intercetta perfettamente questa mission, perché rende le comunità più preparate e, quindi, pronte ad affrontare i rischi derivanti dalle sfide del cambiamento globale”. 

Il percorso formativo si è focalizzato soprattutto sulla riduzione del rischio da disastro e sull’adattamento ai cambiamenti climatici. La fondazione ha supportato gli operatori nell’analisi del rischio territoriale, permettendo la diffusione di competenze che supportino lo sviluppo di piani di preparazione all’emergenza che coinvolgano le comunità.

“I cambiamenti climatici sono ormai così frequenti che non possiamo permetterci di abbassare la guardia: siamo da sempre convinti che la continua formazione di volontari e volontarie sia fondamentale per far fronte ad eventi estremi e aiutare persone e territori che proprio da essi vengono colpiti”, ha osservato Rosario Valastro, presidente della Cri. “Ringrazio Qbe per questo training che ci ha dato nuovi spunti sui rischi derivanti dal climate change e sulla climate resiliance: vogliamo farci trovare pronti sempre, davanti ad ogni difficoltà”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti