Insurance Trade

Axa XL, un team per l’assicurazione del credito commerciale short-term in Italia

Nominati Mauro Lorenzi a senior underwriter, trade credit, e Jana Salacinska come selling underwriter, trade credit

Axa XL, un team per l’assicurazione del credito commerciale short-term in Italia
Axa XL ha deciso di sviluppare un team locale per l’assicurazione del credito commerciale short-term in Italia, e ha annunciato oggi le nomine di Mauro Lorenzi a senior underwriter, trade credit, e di Jana Salacinska a selling underwriter, trade credit.

Mauro Lorenzi è trade credit insurance senior underwriter per Axa XL IT a partire da gennaio 2023. Nel 2004 ha iniziato il suo percorso professionale di credit analyst tra Londra e Milano presso Bank of America per poi specializzare le sue competenze in ambito di valutazione e sottoscrizione del merito creditizio di gruppi multinazionali e Pmi italiane, ricoprendo molteplici ruoli di responsabilità all’interno del credit risk management in Atradius e in Allianz Trade; si è laureato presso l’Università Cattolica di Milano in Scienze bancarie, finanziarie e assicurative, e ha ottenuto la certificazione Rating analyst per AT GmbH.

Jana Salacinska è trade credit insurance selling underwriter in Axa XL per Italia ed Europa. Nel 2015 ha iniziato il suo percorso professionale nell’ambito dell’assicurazione del credito a Varsavia presso Atradius fino al 2019, per poi ricoprire il ruolo di global sales and account manager in Italia. È entrata a far parte del gruppo Axa nel 2022, nell’ambito del team sales per lo sviluppo del business in Italia e a livello europeo. Jana ha conseguito la laurea magistrale in economia e finanza presso la Warsaw School of Economics, arricchendo il suo percorso academico con esperienze internazionali.

Lorenzi e Salacinska riportano a Roberto de Palma, il cui mandato è stato ampliato per includere la responsabilità dell'assicurazione dei crediti commerciali short-term, oltre alle financial lines e ad art & specie. Il suo team sarà supportato dall’Hub global trade credit insurance di Axa in Svizzera, che comprende, fra gli altri, Simona Busetti, Claudio Bux e Belinda Bordogna. Il team offre soluzioni per l'assicurazione del credito commerciale short-term progettate per aiutare a proteggere le imprese dalle perdite derivanti dall'inadempienza finanziaria dei loro clienti. Queste soluzioni includono servizi preventivi come il supporto nella valutazione di nuovi clienti e/o mercati.

“Secondo Cerved – ha spiegato Saverio Longo, country manager di Axa XL Italia – nel 2021 in Italia più di 9.000 imprese sono state sottoposte a dichiarazione di fallimento e molte altre diventano insolventi ogni anno. Questi eventi possono avere effetti significativi sui creditori di tali imprese. Stiamo introducendo l'assicurazione dei crediti commerciali per aiutare i nostri clienti ad affrontare questi rischi e ad operare con maggiore sicurezza".

Mariana Mastrogiovanni Donnelly, global trade credit insurance director di Axa ha espresso soddisfazione per “aver rafforzato la nostra collaborazione strategica con Axa XL e di avere Mauro e Jana sul campo per assistere i clienti in Italia. L’esperienza maturata nel rischio di credito e la conoscenza del mercato locale permetteranno loro di collaborare con successo con i nostri intermediari per portare soluzioni efficaci di credito commerciale ai nostri clienti”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti