Insurance Trade

Assimoco, selezionati i vincitori di ideeRete

Selezionati i 13 progetti che hanno vinto il bando e a cui andranno, complessivamente, 800mila euro

Assimoco, selezionati i vincitori di ideeRete
Assimoco ha annunciato i 13 vincitori della seconda edizione del Bando ideeRete. Il bando, giunto quest’anno alla seconda edizione e chiuso a fine luglio, è destinato a cooperative, imprese sociali, società benefit oppure con certificazione B Corp in corso di validità; fondazioni e associazioni, organizzazioni di volontariato, organizzazioni non governative, associazioni di promozione sociale, reti associative, start up innovative e realtà imprenditoriali profit il cui obiettivo sia la generazione di un impatto positivo su persone e ambiente attraverso l’esercizio della propria attività economica.

Tra le realtà selezionate anche le società cooperative Made in Goel, Crea Welfare e BorghiiN Rete di Imprese. I progetti vincitori sono circoscritti al territorio italiano e hanno una durata progettuale compresa fra i 18 e i 24 mesi. A loro andrà una cifra complessiva di 800mila euro (100mila euro in più di quanto inizialmente previsto). Ogni ente o partenariato riceverà un contributo non inferiore ai 50mila euro e non superiore ai 75mila euro per singolo progetto. Il contributo richiesto è pari all’80% delle risorse finanziarie previste per l’attuazione del progetto. Il finanziamento sarà erogato sulla base dell’avanzamento delle attività progettuali e in base a un piano lavori condiviso con Assimoco e i soggetti vincitori.

Previsto, a partire da gennaio, anche il supporto per una campagna di crowdfunding sulla piattaforma Produzioni dal Basso, che prevede sostegno alla comunicazione per progetti fino a 25mila euro di raccolta fondi.

IdeeRete ha l’obiettivo di attivare un’azione socialmente orientata, finalizzata alla rigenerazione dei territori e delle comunità e sostiene progetti destinati a realizzare interventi per “Far fiorire il lavoro”, “Generare benessere” e “Coltivare il verde”, promuovere l’uguaglianza di genere e l’empowerment femminile, sostenere l’inclusione e la coesione delle categorie più fragili e spingere la digitalizzazione sono gli elementi qualificanti presenti, in tutto o in parte, nella progettazione degli interventi selezionati dal Assimoco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti