Insurance Trade

Axa Italia, ecco il Report di Sostenibilità 2021

La società raggiunge il podio dell’Axa Entity Sustainability Index, l’indice che misura l’attenzione alla sostenibilità delle varie imprese del gruppo

Axa Italia, ecco il Report di Sostenibilità 2021
Axa Italia sale sul podio dell’Axa Entity Sustainability Index, l’indice che misura il grado di maturità raggiunto dalle varie entity del gruppo Axa in materia di sostenibilità: con un punteggio di 85, a fronte di uno score complessivo di 74 per l’intero gruppo assicurativo, la società guidata dal ceo Giacomo Gigantiello agguanta il terzo posto di questa particolare classifica. “Di fronte all’aggravarsi della crisi climatica, ai rischi emergenti e alle sfide sociali di un contesto sempre più instabile, abbiamo il dovere di non perdere di vista l’obiettivo più grande: la necessità di intervenire per salvaguardare il pianeta e contribuire alla costruzione di una società più inclusiva”, ha commentato Gigantiello.

L’annuncio è arrivato in concomitanza con la pubblicazione del Report di Sostenibilità 2021, rapporto pensato per fornire a tutti gli stakeholder un aggiornamento continuo su percorso di sostenibilità del gruppo Axa Italia. Nel dettaglio, la società si è proposta, in qualità di investitore, di ridurre l’impronta di carbonio derivante dagli investimenti in portafoglio: nel 2021, così facendo, ha registrato una riduzione del 16% nelle emissioni di CO2 legate agli investimenti italiani e ha portato il capitale investito in asset sostenibili a quota 1,6 miliardi di euro. Come assicuratore, Axa Italia ha invece presentato offerte allineate ai principi di sostenibilità ambientale, ha elaborato servizi di post vendita a basso impatto ambientale e ha presentato soluzioni dedicate a specifiche fasce di popolazione vulnerabile, come una polizza salute destinata alle donne in difficoltà e vittime di violenza.

Tante poi le iniziative messe in campo per ridurre le emissioni di CO2 nelle proprie attività quotidiane, cosa che ha consentito in un anno al gruppo assicurativo di diminuire del 43% le emissioni pro capite. A ciò si aggiungono infine i progetti volti ad accrescere la consapevolezza del rischio climatico e le azioni di salvaguardia ambientale e inclusione sociale. In materia ambientale, la società ricorda in particolare il supporto al progetto Forestami, finalizzato alla riforestazione urbana della città di Milano, l’iniziativa Ocean Literacy/Save the Wave app challenge, volta a educare i giovani sulla salvaguardia del mare attraverso meccanismi di gamification, e l’Ambassador Program con Worldrise Onlus che ha coinvolto circa 30 collaboratori di Axa Italia nelle vesti di ambasciatori del mare nelle scuole e ha contribuito alla piantumazione di 100 metri quadri di posidonia oceanica in Sardegna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti