Insurance Trade

Athora tratta gli affari vita di Axa in Germania

L’accordo, dice l’agenzia stampa internazionale Bloomberg, dovrebbe concludersi nella prossime settimane e prevede il trasferimento di oltre 15 miliardi di dollari (14,7 miliardi di euro) di riserve

Athora tratta gli affari vita di Axa in Germania
Athora Holding punta al portafoglio vita di Axa in Germania. La holding, che fa capo ad Apollo Global Management, sarebbe vicina all’acquisto del business di Axa, secondo quanto scrive Bloomberg che sembra molto informata sui fatti, a giudicare dai dettagli rivelati. 

L’accordo, dice l’agenzia stampa internazionale, dovrebbe concludersi nella prossime settimane e prevede il trasferimento di oltre 15 miliardi di dollari (14,7 miliardi di euro) di riserve, per lo più legate a prodotti vita. 
Bloomberg ricorda che il colosso francese non è certo il primo gruppo a ridurre la propria esposizione sui prodotti assicurativi del ramo vita, in particolare quei contratti molto vecchi che presentano garanzie per gli assicurati non più sostenibili a causa dei tassi d’interesse: queste polizze, come noto, richiedono ormai buffer patrimoniali molto elevati, soprattutto se paragonate ai prodotti vita di ramo III. 

Apripista in questo campo, ricorda Bloomberg, è stata Generali con la cessione, sotto la guida del ceo Philippe Donnet, di Generali Leben, che gestiva oltre 37 miliardi di riserve. Ad acquistare la compagnia tedesca era stata Viridium e l’operazione si era conclusa nel 2019. Sempre Viridium, poche settimane fa, ha acquistato 20 miliardi di riserve da Zurich, ancora in Germania. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti