Insurance Trade

Sostenibilità: un nuovo fondo per l'agricoltura rigenerativa

Axa, Unilever e Tikehau Capital investiranno subito 100 milioni di euro ciascuno

Sostenibilità: un nuovo fondo per l'agricoltura rigenerativa
Axa, Unilever e Tikehau Capital, gruppo globale di asset management specializzato in investimenti alternativi, hanno annunciato la sottoscrizione di un memorandum of understanding con l'obiettivo di creare un fondo di impact investing dedicato all'accelerazione della transizione verso l'agricoltura rigenerativa.

Nel programma dei tre operatori c'è l'investimento di 100 milioni di euro ciascuno, oltre alla condivisione delle proprie competenze settoriali, finanziarie e di gestione dei rischio. Il fondo sarà aperto agli investitori che desiderano partecipare e trarre beneficio da questa iniziativa, con un target di un miliardo di euro. 

Il veicolo d'investimento ha tre obiettivi principali, fanno sapere Axa, Unilever, e Tikehau Capital: proteggere la salute del suolo per migliorare la biodiversità, preservando le risorse idriche e contribuendo a combattere il cambiamento climatico; aumentare l'offerta di ingredienti rigenerativi per soddisfare le esigenze di una popolazione globale in crescita e la domanda di prodotti sempre più sostenibili da parte dei consumatori; contribuire allo sviluppo di soluzioni tecnologiche volte ad accelerare la transizione verso un'agricoltura rigenerativa.

"Con il lancio di questo fondo - ha spiegato in una nota Pierre Abadie, group climate director di Tikehau Capital -, il nostro obiettivo è quello di mettere in comune risorse, capacità e competenze per sostenere le innovazioni tecnologiche e i cambiamenti necessari per migliorare la salute umana e del suolo. Il fondo ci aiuterà a implementare il nostro piano a tutela del clima, con cui puntiamo ad avere cinque miliardi di euro di asset in gestione entro il 2025, dedicati ad affrontare l'emergenza climatica".


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti