Insurance Trade

Allianz lancia una joint venture in Africa

Accordo con Sanlam per costituire una joint venture che, nelle intenzioni delle due società, dovrebbe imporsi come “la più grande realtà pan-africana dei servizi finanziari non bancari del continente”

Allianz lancia una joint venture in Africa
Il gruppo Allianz ha annunciato ieri di aver raggiunto un accordo con Sanlam, uno dei maggiori operatori finanziari in Africa, per istituire una joint venture che nelle intenzioni delle due società, come si legge in una nota congiunta, dovrebbe imporsi come “la più grande realtà pan-africana dei servizi finanziari non bancari del continente”. La società avrà un valore complessivo di circa due miliardi di euro e opererà inizialmente in 29 mercati, con la previsione di un successivo ingresso di Namibia: il Sudafrica, Paese che ospita Sanlam, è stato invece escluso dall’accordo. La presidenza della joint venture sarà conferita a rotazione ogni due anni a rappresentanti di Allianz e Sanlam, mentre non è stata fornita alcuna indicazione sul nome del possibile amministratore delegato: la nomina, fanno sapere le due società, avverrà “a tempo debito”.
“In linea con la nostra strategia aziendale di espandere la nostra posizione di leadership anche attraverso nuovi modelli di partnership, Allianz è lieta di poter accelerare la propria crescita in una regione così importante grazie a un accordo con un indiscusso leader di mercato”, ha commentato Christopher Townsend, membro del board of management di Allianz. “Le capacità di Sanlam – ha aggiunto – estendono la nostra portata locale e la penetrazione nel mercato”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti