Ania prepara la nuova governance
Lo ha affermato oggi il presidente Giovanni Liverani in occasione dell’Insurance Summit 2025
L’Ania punta a presentare una nuova governance entro la fine dell’anno. Lo ha rivelato il presidente Giovanni Liverani nel suo intervento all’Insurance Summit 2025, in corso in queste ore a Milano. Il possibile strappo di Allianz, ha affermato, è “un segnale forte che non va trascurato: ci siamo subito messi al lavoro ed entro fine anno l’obiettivo è presentare una nuova governance”.
Più nel dettaglio, il presidente ha detto che c’è stata “una divergenza tra alcune compagnie, anche precedente al mio arrivo, con un segnale molto forte da parte di Allianz a settembre, che ha comunicato l’intenzione di riservarsi la decisione di poter uscire entro fine anno”.
Liverani ha sottolineato che Ania, per funzionare, “deve essere forte” e puntare su “coesione interna, rappresentatività del mercato ed efficacia dell’organizzazione”. La nuova governance si propone proprio di raggiungere questo obiettivo, con “una proposta corale del comitato esecutivo in carica, finalizzata a ottenere più rappresentatività, allargando il perimetro alle compagnie oggi non presenti”.
In merito a quest’ultimo punto, Liverani ha fatto riferimento all’assenza di Unipol Assicurazioni e spiegato che uno degli obiettivi è “creare le condizioni per il suo rientro”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
