Insurance Trade

Generali, ecco i tre nuovi consiglieri

Si tratta di Alessia Fansarone, Luisa Torchia e Andrea Sironi: quest’ultimo sarà proposto come candidato presidente nella lista del board

Generali, ecco i tre nuovi consiglieri
Alessia Falsarone, Andrea Sironi e Luisa Torchia. Sono questi i nomi dei tre nuovi consiglieri di amministrazione di Generali, che andranno a sostituire Francesco Gaetano Caltagirone, Romolo Bardin e Sabrina Pucci, che come noto si sono dimessi nelle scorse settimane. I tre nuovi membri, spiega un comunicato del Leone di Trieste, sono stati nominati per cooptazione.

ANDREA SIRONI PROPOSTO COME NUOVO PRESIDENTE DI GENERALI

L’altra novità riguarda il fatto che Andrea Sironi potrebbe prendere il posto di Gabriele Galateri di Genola, dal momento che verrà proposto come candidato presidente nella lista del board per il rinnovo del cda, il 29 aprile. Sironi è un rinomato professore e rettore universitario e uno dei principali esperti internazionali di governance e risk management. Attualmente presidente della Borsa Italiana e componente indipendente del cda di Intesa SanPaolo, vanta un’ampia esperienza nei consigli di alcune fra le maggiori società finanziarie quotate. In precedenza ha fatto parte dei consigli di Unicredit, Cassa Depositi e Prestiti e del London Stock Exchange Group. È attualmente vice presidente e docente nel dipartimento di Finanza dell’Università Bocconi di Milano, dove insegna dal 1994, e dove ha anche ricoperto la carica di prorettore alle relazioni internazionali e di docente di mercati finanziari, banche e finanza. È stato membro del consiglio di Banco Popolare  e dell’advisory board di Fitch Ratings. È infine presidente della Fondazione Airc per la ricerca sul cancro.

Per quanto riguarda le altre due nuove componenti del consiglio, Alessia Falsarone, 46 anni, è stata nominata amministratore indipendente. Falsarone, residente a New York con cittadinanza statunitense e italiana, “porta al consiglio una vasta esperienza internazionale sia in ambito Esg sia in ambito asset management”, spiega la nota di Generali. Attualmente responsabile investimenti sostenibili e della strategia di portafoglio e rischio nei mercati del credito presso PineBridge Investments, di cui è entrata a far parte nel 2011, Falsarone in precedenza, è stata vicepresidente investimenti presso il principale assicuratore statunitense Aig, oltre a ricoprire ruoli strategici sia presso Citigroup sia presso Credit Suisse, negli Stati Uniti e in Asia. È membro dell'Aspen Institute, del programma Women inPower del 92Y Belfer Center, fa parte del gruppo consultivo sul mercato emittenti sostenibili del London Stock Exchange Group e ricopre il ruolo di direttore non esecutivo di OpenCorporates nel Regno Unito. Falsarone ha conseguito una laurea con lode in economia delle istituzioni e dei mercati finanziari presso l’Università Bocconi, un master in matematica finanziaria presso la Stanford University e un Mba presso la Mit Sloan School of Management. Parla diverse lingue, tra cui inglese, italiano, tedesco, giapponese, francese e spagnolo.

Luisa Torchia, 64 anni, è stata nominata come amministratore indipendente. Torchia, residente a Roma, è una delle principali esperte italiane in materie giuridiche, con una vasta esperienza accademica, nella pubblica amministrazione e nei consigli di amministrazione di importanti organizzazioni finanziarie. Torchia è attualmente docente di diritto amministrativo presso l’Università degli Studi Roma Tre, e ha ricoperto in precedenza incarichi accademici presso le Università di Urbino, La Sapienza di Roma e la Princeton University. Ha lavorato anche per il governo italiano, dove ha ricoperto diversi ruoli tra cui membro della Commissione Nazionale per la valutazione, la trasparenza e l’integrità delle pubbliche amministrazioni. È stata anche consigliere giuridico del Presidente del consiglio (1996-1998). Torchia è stata inoltre consigliere giuridico per il ministero e il ministro della Funzione Pubblica e consulente per la Commissione per la Spesa Pubblica (ministero dell’Economia e delle Finanze). È attualmente membro del cda di Almawave, e in precedenza ha fatto parte dei consigli di Nexi, Atlantia e Cassa Depositi e Prestiti.

“Il consiglio – si legge in calce alla nota di Generali – ha accertato in capo ai nuovi amministratori il possesso dei requisiti di professionalità, onorabilità e indipendenza previsti per le imprese di assicurazioni quotate dalla normativa applicabile e dal codice di corporate governance”.

Nella foto, da sinistra: Alessia Falsarone, Andrea Sironi e Luisa Torchia

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti