Insurance Trade

Generali acquista La Médicale

L'operazione, avviata a novembre, vale 435 milioni di euro. Il gruppo rafforza così la presenza in Francia, tra i suoi mercati principali

Generali acquista La Médicale
Generali acquisisce La Médicale, società assicurativa rivolta agli operatori sanitari. Il deal è frutto della trattativa esclusiva con Crédit Agricole Assurances, in campo dallo scorso novembre e anche delle consultazioni con i comitati aziendali. L’operazione prevede la vendita del portafoglio di contratti di assicurazione caso morte di Predica, distribuito e gestito da La Médicale. Il corrispettivo totale dell’operazione è pari a 435 milioni di euro, soggetto ad aggiustamenti al closing. 

Nei primi sei mesi del 2021, si legge nella nota del Leone, La Médicale e il portafoglio di contratti di assicurazione caso morte hanno registrato premi lordi pari a 286 milioni, un utile netto di circa 16 milioni e un patrimonio netto pari a 312 milioni, quest’ultimo relativo esclusivamente a La Médicale.

"La transazione - riferisce il gruppo - rafforzerà le linee salute e puro rischio e, complessivamente, il business danni di Generali in Francia dal punto di vista strategico e commerciale. Permetterà inoltre di potenziare l'ecosistema di Generali in ambito salute e di espandere la rete agenziale, con oltre 668 agenti e 765 agenzie in tutta la Francia". 
Il perfezionamento dell’operazione è previsto entro il 2022. L'impatto stimato sul Solvency ratio del gruppo è di 4,3 punti percentuali

"L'operazione - ha spiegato Philippe Donnet, group ceo di Generali - rafforza la nostra presenza in Francia, uno dei nostri mercati principali, ed è pienamente in linea con il piano strategico Lifetime partner 24: griving growth lanciato a dicembre". 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti