Insurance Trade

NN Group rileva le attività di MetLife in Polonia e Grecia

L'operazione, trapelata già la scorsa settimana, avrà un valore di 584 milioni di euro

NN Group rileva le attività di MetLife in Polonia e Grecia
NN Group è passata dalle parole ai fatti: dopo aver confermato la scorsa settimana le indiscrezioni trapelate su Bloomberg, il gruppo finanziario ha annunciato ieri di aver raggiunto un accordo per rilevare le attività di MetLife in Polonia e Grecia. L'operazione, come illustra un comunicato stampa, avverrà a un prezzo complessivo di 584 milioni di euro. La transazione, prosegue la nota, consentirà di “sostenere il posizionamento di mercato di NN in due mercati europei in forte crescita”, rafforzando la sua posizione “nel mercato vita e pensioni in Polonia” ed andando a costituire “la prima compagnia assicurativa vita in Grecia”.
“Dal punto di vista strategico e finanziario, questa è un'opportunità unica per NN di creare valore e di consolidare il nostro posizionamento in questi mercati”, ha commentato David Knibbe, ceo del gruppo finanziario. “L'acquisizione – ha aggiunto – aumenterà le nostre dimensioni, fornirà opportunità di crescita e promuoverà la diversificazione nella vita e la protezione nei mercati con bassi tassi di penetrazione assicurativa”.
Il gruppo si attende ora un ritorno di investimento “a due cifre” e una crescita del capitale operativo attorno ai 50 milioni di euro nel 2024. L'impatto sull'indice di solvibilità dovrebbe invece essere negativo per circa sei punti percentuali.
L’operazione, come aveva spiegato una settimana fa il gruppo finanziario, “è in linea con la strategia” di NN Group. Nel corso dell’anno, il gruppo aveva già mostrato interesse per le attività di Aviva in Polonia, poi andate ad Allianz. Proseguono intanto i colloqui per trovare una sistemazione a NN Investment Partners, la filiale del gruppo specializzata in asset management: Generali, che aveva presentato un’offerta non vincolante, non ha poi dato seguito al suo proposito iniziale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti