Insurance Trade

Generali, primo cat bond green con Lion III Re

Il capitale di rischio liberato sarà indirizzato a progetti sostenibili

Generali, primo cat bond green con Lion III Re
Generali ha stipulato un contratto di riassicurazione con Lion III Re DAC, una special purpose company irlandese, per un periodo di quattro anni che coprirà le possibili perdite catastrofali subite dal gruppo a seguito di tempeste in Europa e terremoti in Italia. Lion III Re DAC, a sua volta, ha emesso un'unica tranche di titoli di debito per 200 milioni di euro per finanziare gli impegni assunti. I titoli sono stati collocati presso investitori, tramite un’emissione conforme alla normativa americana 144A. La richiesta da parte degli investitori ha consentito a Generali di garantire la protezione con un premio annuo del 3,5% su 200 milioni di copertura del contratto di riassicurazione che Lion III Re DAC corrisponderà a sua volta agli investitori come parte degli interessi pagati sui titoli. 

"L'operazione Lion III Re DAC - si legge nella nota del gruppo Generali - è la prima obbligazione catastrofale che integra caratteristiche green in linea con il Green ILS Framework di Generali, evidenziando ulteriormente l’impegno del gruppo nel promuovere soluzioni di finanza green". Il capitale di rischio liberato sarà indirizzato a progetti green; il collaterale sarà investito in titoli green con rating elevato emessi dalla Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (Bers); sarà fornita la rendicontazione relativa all’allocazione del capitale di rischio liberato in progetti ritenuti idonei e la rendicontazione della Bers in merito al proprio portafoglio di progetti green. 

"Questa nuova emissione - ha spiegato il group chief insurance & investment officer, Sandro Panizza - permette al gruppo di ottimizzare ulteriormente l’acquisizione delle coperture riassicurative, facendo leva, grazie alla qualità del suo portafoglio, sulla fiducia del mercato riassicurativo tradizionale e di quello ILS. L'interesse degli investitori per i titoli emessi da Lion III Re DAC ha consentito a Generali di ottenere un miglior bilanciamento sul rendimento del rischio per l'intero programma di riassicurazione".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti