Insurance Trade

Aviva esce dal mercato italiano

La compagnia cede le attività vita a Cnp Assurances per 543 milioni di euro e quelle danni ad Allianz Italia per 330 milioni di euro

Aviva esce dal mercato italiano
Cnp Assurances e Allianz Italia si spartiscono le attività italiane di Aviva. La compagnia ha ceduto le attività vita a Cnp Assurances per 543 milioni di euro e quelle danni ad Allianz per 330 milioni di euro. Sarà quindi Cnp a subentrare ad Aviva nella joint venture con UniCredit, con l'acquisto della partecipazione del 51% di Aviva Plc in Aviva Spa. 

Allianz, invece, acquista la compagnia danni del gruppo Aviva, da Aviva Italia Holding, in un'operazione che comprende un portafoglio danni, auto e non auto, con premi lordi di circa 400 milioni di euro. Si uniranno ad Allianz quasi 500 agenti.
Al perfezionamento dell'operazione, la quota di mercato di Allianz Italia nel mercato danni dovrebbe crescere di circa un punto percentuale. 

Il valore totale delle dismissioni è di oltre 870 milioni di euro. Le transazioni si concluderanno entro la seconda metà del 2021, dopo le consuete autorizzazione regolamentari. 
Le attività italiane di Aviva Investors non fanno parte della vendita di Aviva Italia. "Continueremo a fornire servizi d'investimento ai clienti italiani attraverso la nostra filiale locale, parte di Aviva Investors Luxembourg. L'Italia rimane un mercato importante nella nostra strategia di distribuzione paneuropea", precisano dalla società.

L'operazione rientra nel piano di razionalizzazione del ceo del gruppo Aviva, Amanda Blanc. Aviva sta dimettendo le proprie attività non core in molti Paesi tra Europa e Asia, per concentrarsi sui mercati principali di Regno Unito, Irlanda e Canada.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti