Insurance Trade

Arriva a Milano Powercoders, l’accademia di programmazione informatica per rifugiati

Il programma è sostenuto da Reale Foundation e Fondazione Italiana Accenture, in collaborazione l’agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati (Unhcr), Le Wagon e il Comune di Milano.

Arriva a Milano Powercoders, l’accademia di programmazione informatica per rifugiati
È approdata a Milano Powercoders, l’accademia di programmazione informatica per rifugiati che, dal 2017, offre corsi intensivi e opportunità di inserimento in aziende operanti nel settore IT. Il programma è sostenuto da Reale Foundation e da Fondazione Italiana Accenture, in collaborazione l’agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati (Unhcr), Le Wagon e il Comune di Milano.
Powercoders ha l’obiettivo di promuovere l'inclusione e l'inserimento lavorativo dei rifugiati più talentuosi contribuendo all’innovazione digitale del Paese in cui opera.
Un percorso di successo iniziato in Svizzera e che si è consolidato anche in Italia a Torino coinvolgendo oltre 200 studenti. Tra i partecipanti Powercoders Italia, il 60% ha trovato uno stage dopo il corso e l’80% è entrato produttivamente nel mondo del lavoro.
Il progetto è stato citato da Unhcr Italia come esempio virtuoso di formazione e inclusione socio-lavorativa riconoscendo a Reale Mutua il logo Welcome. Working for Refugee Integration.
Nel mese di febbraio, prenderà il via a Milano il secondo corso in Italia destinato a una classe di 20 studenti rifugiati. In considerazione delle attuali limitazioni legate alla pandemia, il programma quest’anno si terrà in modalità remota grazie all'utilizzo della piattaforma digitale ideatre60, di Fondazione Italiana Accenture, pensata per favorire l'utilizzo della tecnologia come acceleratore di innovazione sociale. Attraverso i corsi fruibili sulla piattaforma e l'esperienza di docenti e professionisti, i partecipanti acquisiranno competenze tecniche tramite lo studio dei principali linguaggi di programmazione web, e competenze trasversali per sviluppare soft skill e abilità sociali e comunicative.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti