Insurance Trade

Un progetto per aumentare la resilienza in agricoltura

Life Ada è l’iniziativa che vede come capofila Unipolsai per diffondere nel settore agricolo maggiori competenze a difesa degli effetti del cambiamento climatico. L’iniziativa sarà presentata il 13 novembre

Un progetto per aumentare la resilienza in agricoltura
Per difendere produttori e agricoltori dal cambiamento climatico è necessario aumentare la loro consapevolezza sui rischi e su come affrontarli. È questo l’obiettivo del progetto Life Ada (ADaptation in Agricolture), che ha come capofila UnipolSai e come partner Arpae Emilia-Romagna, Cia–Agricoltori Italiani, CREA Politiche e Bioeconomia, Festambiente, Legacoop Agroalimentare Nord Italia, Leithà e Regione Emilia-Romagna. L’iniziativa è implementata in Emilia-Romagna per essere poi allargata a Veneto, Toscana e Lazio, coinvolgendo 6.000 singoli agricoltori nelle regioni selezionate e 15.000 a livello nazionale. Il fine ultimo di Life Ada, che ha come interlocutori i singoli agricoltori e le organizzazioni di produttori nelle filiere dei prodotti lattiero-caseari (Parmigiano Reggiano), vino, frutta e verdura, è di aumentare la resilienza del settore agricolo rispetto agli esiti del cambiamento climatico attraverso lo sviluppo di strumenti di conoscenza e pianificazione utilizzabili da forme aggregate di produttori ed agricoltori.
L’esito nel lungo periodo del progetto Life Ada sono la riduzione dell'1% delle emissioni di CO2, del 2% delle emissioni di NH3, del 5% di consumo di acqua, del 5% di consumo di energia, oltre ad un miglioramento del 3% della resilienza degli abitanti alle inondazioni e un aumento del 17% della gestione sostenibile delle aree agricole nei tre anni di progetto.
Il progetto si basa sull’implementazione di un modello innovativo di partenariato pubblico-privato tra assicurazione, pubblica amministrazione (Regioni), istituzioni tecnico-scientifiche, ONG e forme aggregate di produttori (Opi o cooperative), e potrà arrivare a coinvolgere nelle tre filiere destinatarie 242mila, che rappresentano circa 1.140.000 lavoratori e 2,6 milioni di ettari di Superficie Agricola Utilizzata (Sau). Il budget totale a disposizione ammonta a quasi 2 milioni di euro, di cui circa la metà co-finanziata dalla UE, 

L’iniziativa sarà presentata il 13 novembre, alle ore 15.30, nel corso del webinar “Life Ada – Agricoltura e cambiamenti climatici: adattamento e resilienza per fermare la febbre del pianeta” che vedrà la partecipazione di Pierluigi Stefanini (presidente Unipol), Alessio Mammi (assessore all'agricoltura e agroalimentare, caccia e pesca Regione Emilia-Romagna) e Dino Scanavino, (presidente Cia–Agricoltori Italiani). 

Articoli correlati

I più visti