Insurance Trade

Groupama Assicurazioni, utile netto 2013 a 60,8 milioni di euro (+33%)

Presentati i dati al cda: raccolta a 1,48 miliardi, buona la performance del vita

Watermark 16 9
Utile netto a 60,8 milioni di euro, in crescita del 33%. Raccolta premi complessiva pari a 1.483 milioni. Combined ratio al 91,3%. Sono i risultati realizzati nel 2013 in Italia da Groupama Assicurazioni, presentati per l'approvazione del consiglio di amministrazione. Nel nostro Paese il gruppo transalpino registra il 50% del proprio giro d'affari estero.

Nonostante una raccolta premi in lieve calo rispetto all'anno precedente, soprattutto nel ramo danni (-8%) che sofferto l'affanno del settore auto, i buoni risultati nel 2013 sono arrivati dai settori non auto, come ad esempio l'abitazione, cresciuta del 5%. Cresce, inoltre, la raccolta premi nel ramo vita, che si attesta a 277,5 milioni di euro (+10%), con i prodotti Protezione cresciuti di 11 punti percentuali. Tali risultati - osserva una nota della compagnia - beneficiano del significativo contributo sia del canale agenziale, che del canale bancassicurazione, che nel 2013 ha raggiunto una raccolta pari a 75,4 milioni di euro, in crescita del 33,8% rispetto allo scorso anno, grazie anche ai nuovi accordi commerciali di distribuzione siglati nel corso del 2013, sia per il settore vita, che per il danni".

L'amministratore delegato di Groupama Assicurazioni, Christophe Buso (nella foto), sottolinea che "nel 2013 abbiamo perseguito quanto ci eravamo prefissati in termini di riequilibrio del portafoglio, crescendo in modo significativo nel Vita e spingendo la nuova produzione del Danni, nel settore Non Auto. Per il 2014 proseguiremo in questa strategia, fiduciosi che Groupama Assicurazioni si affermerà sempre più come player di riferimento del mercato italiano"

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti