Insurance Trade

Lemonade si prepara all'Ipo

L'insurtech ha presentato le carte per l'approdo alla Borsa di New York

Lemonade si prepara all'Ipo
Lemonade si prepara all'approdo in Borsa. L'insurtech statunitense ha presentato pochi giorni fa alla Security and Exchange Commission (Sec) la documentazione necessaria per procedere alla quotazione presso il listino di New York. Come si legge nelle carte depositate per l'Ipo presso l'autorità di vigilanza statunitense, la società ha scelto la sigla LMND. I tempi dell'offerta, così come il numero di azioni e il range di prezzo, non sono stati ancora resi noti: tutto, come afferma la società, dipenderà dalle condizioni di mercato.
Secondo le stime degli analisti, Lemonade ha un valore complessivo di oltre due miliardi di dollari. Lo scorso anno ha chiuso un round di finanziamento da 300 milioni di dollari guidato dalla banca giapponese SoftBank. Fra gli altri finanziatori si contano Allianz, General Catalyst, OurCrowd, Thrive Capital e GV, branch di venture capital di Alphabet, la holding che controlla Google.
Nata nel 2016, Lemonade conta attualmente 329 dipendenti e attività in 28 Stati degli Usa, nonché in Germania e Paesi Bassi. Divenuta celebre per un innovativo processo di gestione dell'intero processo assicurativo, che ha sostituito intermediari e supporti cartacei con algoritmi e soluzioni digitali, l'insurtech si è in particolare distinta nella velocità di gestione sinistri: all'inizio del 2017 ha annunciato sul proprio sito di aver indennizzato un cliente in appena tre secondi, stabilendo quello che è stato definito “un nuovo record mondiale”. La situazione finanziaria dell'insurtech, come spesso emerso nel corso degli ultimi anni, resta tuttavia precaria. Come messo nero su bianco nelle carte presentate alla Sec, Lemonade ha chiuso il 2019 con una perdita di 108,5 milioni di dollari, più del doppio del rosso da 53 milioni di dollari che era stato registrato nell'anno precedente. Le cose non sembrano essere migliorate nel 2020: nei primi tre mesi dell'anno Lemonade ha messo a bilancio una perdita 36,5 milioni di dollari, quasi raddoppiando il rosso da 21,6 milioni di dollari che era stato registrato nello stesso periodo dell'anno precedente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

lemonade,
👥

Articoli correlati

I più visti